iPhone 4: problemi di ricezioneDopo poche ore dal lancio di iPhone 4, il nuovo smartphone Apple è già al centro delle polemiche. La causa sarebbe un difetto di produzione, che determina la perdita del segnale. I clienti sono in rivolta.


Dalle prime indiscrezioni, i problemi di ricezione di iPhone 4 non sarebbero dei casi isolati, ma diffusi su tutti i terminali. In breve tempo, i primi possessori hanno aperto discussioni sui forum specializzati dimostrando, con video ed immagini, i difetti del proprio device. Il problema si verifica in realtà solo quando le due componenti dell'antenna (l'una per la telefonia mobile GSM e 3G, l'altra per WiFi, Bluetooth e GPS) vanno in conflitto, mandando in tilt la ricezione totale del melafonino.

Apple iPhone 4

Dal momento che la pelle umana è un buon conduttore, tenere iPhone 4 in mano (in particolare nella mano sinistra) potrebbe causare la perdita del segnale. Steve Jobs ha personalmente risposto per mail alle proteste e ai reclami di molti internauti. La risposta fornita dal presidente Apple a Craig Brockman, riportata dal nostro collega americano di TUAW (The Unofficial Apple Blog), è al momento la più completa ed ufficiale, dal momento che l'azienda di Cupertino non ha diffuso alcun comunicato.

"Tenere le dita sul telefono causa una perdita del segnale, a seconda del posizionamento dell'antenna", ha spiegato Steve Jobs. Altre prove infatti effettuate su terminali "sani" (Google Nexus One ad esempio) hanno evidenziato perdite sensibili della ricezione, in determinati casi. "Evitate di impugnare iPhone 4 nell'angolo inferiore sinistro, coprendo il dorso dello smartphone, oppure utilizzate semplicemente una delle molte custodie disponibili", continua Steve Jobs.

"Evitate di impugnarlo in questo modo" e conclude ironicamente: "utilizzate un guanto quando rispondete ad una chiamata". Secondo quanto dichiarato dal supporto Apple ad un possessore di iPhone 4, il fenomeno sarebbe legato alla mancanza di un rivestimento di protezione su alcune parti dello smartphone. La faccenda si complica.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti