Apple iMac Retina 5K è l'AIO dedicato ai professionisti dell'editing fotografico e video in 4K. Abbina il design ultrasottile ed elegantissimo degli ultimi iMac ad una dotazione hardware da workstation al prezzo di 2629€.
Forse non tutti sanno che "Retina" non è altro che un brand di Apple che designa gli schermi ad alta densità di pixel. Anche se c'è un rapporto fra densità di pixel e distanza del display dall'utente, tuttavia possiamo assimilare Retina ad un concetto molto comune sui device moderni e cioè quello di Ultra HD, sia esso 3K, 4K o 5K come nel caso del nuovissimo Apple iMac Retina 5K.
Se originariamente il concetto di Retina display era legato più ad una visione intrattenitiva, per la sua capacità di restituire un'immagine incredibilmente profonda e nitida, nel caso dell'iMac Retina 5K subentra anche un altro fattore, l'editing photo-video. I Mac sono da sempre fra le workstation preferite da chi fa montaggio e fotografia e Cupertino non poteva ignorare le necessità di questa categoria di utenti.
Accanto al Mac Pro, la sua workstation per antonomasia, si affaccia così anche un computer più compatto, nel formato all-in-one che sta riscuotendo un buon successo, ma con l'aggiunta di una dotazione hardware che permette di elaborare immagini e filmati 4K senza necessità di downscale.
Da questo punto di vista un display 5K è la soluzione migliore perché offre una superficie di lavoro ampia a sufficienza per ospitare tutti gli strumenti di editing: avete tutto a portata di click per la massima efficienza e produttività. Lo schermo in sé è stato progettato espressamente per soddisfare i bisogni dei professionisti perché include, in soli 1,4mm, un controller appositamente realizzato da Apple per poter gestire i 14,7 milioni di pixel dell'iMac Retina, anche lo strato TFT è stato realizzato con particolari accorgimenti volti a rendere la luminosità costante e più uniforme, i pixel sono isolati con una tecnica chiamata passivazione organica per evitare le interferenze, per migliorare il contrasto quando lo schermo viene osservato lateralmente è stato aggiunto un filtro di compensazione, e ovviamente i colori sono stati calibrati al meglio utilizzando spettrofotometri particolarmente evoluti per togliervi anche questo disturbo.
Con un pannello così è necessaria una piattaforma hardware in grado di sfruttarne tutte le potenzialità ed Apple si è affidata per questo scopo ai suoi partner Intel e AMD: Intel ha fornito processori Core i di quarta generazione i5 a 3.5GHz o i7 a 4GHz mentre ad AMD è affidata la parte grafica con una GPU Radeon R9 M290X o M295X.
Per lavorare su immagini e filmati in ultra-definizione occorre anche molto storage e per questo Apple iMac Retina 5K monta drive da 1TB SSD a 3TB FusionDrive ma se non fossero sufficienti sono disponibili 4 porte USB 3.0 e due interfacce Thunderbolt 2 con 20GBps di banda ciascuna per collegare eventuali dispositivi esterni.
Il design resta quello distintivo degli iMac con uno spessore di soli 5mm lungo i bordi e la tipica stand in metallo attraversata dal cavo si alimentazione, il formato è quello più ampio attualmente disponibile per la gamma iMac, pari a 27pollici, mentre il sistema operativo è il più recente Mac OS X (Yosemite).
Il prezzo in US è pari a 2499$ ma in Italia sale a 2629€.