Apple acquisisce PrimeSense, creatore dei sensori di movimento di KinectPrimeSense, la società israeliana specializzata nella tecnologia per la rilevazione del movimento (la stessa di Kinect), è da oggi proprietà di Apple, grazie ad un'acquisizione da 360 milioni di dollari (265 milioni di euro). La Apple TV integrerà dei sensori di movimento?


Ormai è ufficiale: PrimeSense è di Apple. Con l'acquisizione della società israeliana, che ha creato i sensori e la tecnologia di rilevazione del movimento di Microsoft Kinect, l'azienda di Cupertino rafforza la sua posizione nella battaglia per il controllo del salotto digitale. Non conosciamo l'importo dell'operazione ma, stando ad alcune fonti anonime citate dal quotidiano economico israeliano Calcalist, l'acquisizione sarebbe avvenuta la settimana scorsa per circa 345 milioni di dollari (255 milioni di euro al cambio attuale), leggermente inferiore alla cifra comunicata oggi da All Things Digital e pari a 360 milioni di dollari (circa 265 milioni di euro).

Sensori di Microsoft Kinect

I rumors su questa acquisizione circolavano dalla scorsa estate. I rappresentati di Apple furono notati nel corso di una visita fatta al CEO, Inon Beracha (prima CEO di DSP Group e fondatore di Ceragon Networks) nella sede di PrimeSense, che si trova a Tel Aviv. Apple sarebbe particolarmente interessata al portfolio tecnologico della società, che comprende vari semiconduttori e sensori magnetici per analizzare e ricreare una scena tridimensionale.

I componenti sviluppati da PrimeSense, tra cui "Carmine" tra i più interessanti, non saranno più implementati nelle ultime versioni di Kinect, ma potranno essere installati in scanner 3D, come uno realizzato specificamente per iPhone e iPad da una startup americana, che ha raccolto 1.290 milioni di dollari per il suo progetto presentato sulla piattaforma Kickstarter. Nell'ultimo periodo PrimeSense si è concentrato su una miniaturizzazione della tecnologia proprietaria (ora occupa un volume minore di una matita) e la sua integrazione nei terminali Apple avrebbe senso, soprattutto perché non richiede driver speciali. Al momento non sappiamo quale sarà l'impiego della tecnologia PrimeSense, ma tra i progetti più ambizioni (e più probabili) vi è il lancio di una iTV HD (4K?) con nuove modalità di interazione per l'utente. La Apple TV avrà quindi dei sensori di movimento integrati? Possibile!

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti