Home News VELUX ACTIVE with NETATMO, kit di sensori per finestre smart

VELUX ACTIVE with NETATMO, kit di sensori per finestre smart

VELUX ACTIVE with NETATMO, kit di sensori per finestre smartVELUX e Netatmo annunciano la disponibilità del primo sistema di smart windows, chiamato VELUX ACTIVE with NETATMO e basato su di sensori intelligenti di ultima generazione, per azionare a distanza tapparelle, tende e finestre per tetti.

VELUX ACTIVE with NETATMO è il primo "plug-and-play" al mondo nel mercato delle finestre. Dotato della più recente tecnologia smart-sensor e sviluppato in collaborazione con Netatmo, è in grado di gestire i sistemi di finestre intelligenti per conto dell’utente. Il prodotto controlla la temperatura, l'umidità e la concentrazione di CO2 all'interno della casa per migliorare la qualità dell’aria, il clima domestico, la ventilazione e controllare la luce solare nell’abitazione, garantendo condizioni di vita più sane.

Il sistema è composto da un’applicazione per smartphone (iOS e Android), un sensore climatico, un interruttore e un gateway Internet, che gestiscono algoritmi avanzati che controllano in automatico il funzionamento di finestre per tetti, tapparelle e tende parasole.

VELUX ACTIVE with NETATMO

VELUX ACTIVE with NETATMO è compatibile con Apple HomeKit, permettendo di gestire il controllo della climatizzazione interna da casa o da remoto su tutti i dispositivi Apple, compresi iPhone, iPad, Apple Watch, Apple TV e HomePod. Il sistema può essere controllato anche vocalmente utilizzando Siri, l'assistente intelligente di Apple o con un semplice tocco direttamente dall'app Casa di Apple. Il sistema è stato progettato per consentire a chiunque di installarlo facilmente ed è dotato di una propria app che permette di gestirlo in modo intuitivo tramite smartphone o tablet, in linea con le proprie esigenze personali e con le condizioni meteorologiche esterne.

È gestibile anche con tutti i prodotti elettrici VELUX INTEGRA ed è composto da tre parti: un sensore, un gateway e un interruttore. Il sensore che viene collocato nella stanza in cui è installata la finestra VELUX misura il livello di umidità, CO2 e di temperatura e monitora i dati meteorologici esterni dai servizi meteo online. Gli algoritmi avanzati, integrati all’interno dei sensori, attivano la ventilazione e proteggono dal caldo.

L'algoritmo di ventilazione migliora il clima interno utilizzando sensori che misurano la CO2, l'umidità e la temperatura degli ambienti; i dati vengono incrociati con quelli esterni ricevuti dai servizi di meteo online che riportano temperatura, vento ed umidità. L'algoritmo determina se l'apertura della finestra sul tetto può migliorare o meno il clima interno, quindi calcola in che misura la finestra deve essere aperta e per quanto tempo. Infine, prima che la finestra sul tetto venga aperta, l’algoritmo rileva la presenza di eventuale pioggia, grazie ai dati rilevati dal sensore pioggia integrato nella finestra elettrica per tetti VELUX INTEGRA.

L'algoritmo di protezione dal calore è proattivo e agisce chiudendo la tapparella o la veneziana prima che la stanza diventi troppo calda. Basato sui dati dai servizi meteo online (compresa la temperatura, le condizioni di previsione e la durata del giorno), l'algoritmo calcola la probabilità che una stanza si surriscaldi e quindi determina il periodo durante il quale tapparelle e tende parasole dovrebbero essere abbassate per evitare il surriscaldamento.

VELUX ACTIVE with NETATMO

Ci sono tre modalità di utilizzo del sistema: funzionamento basato sul sensore, controllo da smartphone e controllo manuale. Per le operazioni basate sui sensori, gli utenti non devono fare nulla, dal momento che il funzionamento è completamente automatizzato. Il controllo da smartphone consente agli utenti di regolare o interrompere le funzioni automatiche e di gestire in modo personalizzato le finestre da tetto. Il controllo manuale è la soluzione ideale quando non si è in casa, in quanto permette di regolare in modo immediato la chiusura delle finestre, aumentando il livello di sicurezza della casa.

Lo starter pack VELUX ACTIVE with NETATMO ha un prezzo di 249 euro ma, se intendete acquistare anche il sensore per il clima indoor, dovrete prevedere 99 euro in più. Trovate tutti i prodotti negli store ufficiali di Velux e Netatmo.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy