Samsung apre una nuova fabbrica dedicata alla produzione del processore Apple A5. 150.000 metri quadrati e 1100 dipendenti per uno stabilimento in Texas, Stati Uniti.


Samsung ha deciso di delocalizzare la produzione dei futuri chip Apple A5. Inizialmente prodotto in Corea, il cervello di iPhone 4S ed iPad 2 sarà ora costruito in uno stabilimento di 150.000 metri quadrati, collocato ad Austin nello stato del Texas negli Stati Uniti. La fabbrica di produzione, il cui cantiere è stato aperto nel giugno 2010, è costata al gigante coreano circa 3.6 miliardi di dollari. I primi componenti realizzati e perfettamente funzionanti sono stati distribuiti nei primi giorni di dicembre.

Secondo Reuters, questa fabbrica produce solo i processori Apple A5 per la società californiana di Steve Jobs grazie al lavoro di circa 1100 dipendenti. Ricordiamo che ad Austin, Samsung possiede una seconda fabbrica specializzata nella produzione di memoria Flash NAND, con circa 2400 lavoratori. Anche se la battaglia giuridica tra Apple e Samsung continua senza tregua, l'apertura di uno stabilimento Samsung dedicato alla produzione dei chip Apple A5 dimostra come l'azienda di Cupertino sia uno dei clienti più importanti.

Alcune settimane fa, erano state diffuse alcune indiscrezioni su TSMC, pronta a prendere il posto di Samsung nella produzione di Apple A6. Questo processore sarà integrato nella terza generazione di iPad, la cui commercializzazione è fissata per la fine del primo trimestre 2012. Molto probabilmente la fabbrica Samsung appena inaugurata sarà la culla anche del futuro chip.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy