Il nuovo processore top di gamma Qualcomm per il 2022 è ufficiale, ma quali smartphone monteranno lo Snapdragon 8 Gen 1? Motorola Edge X30, Realme GT2 Pro e gli altri.


Considerato quanto svelato da Qualcomm relativamente alle incredibili capacità del nuovo processore Snapdragon 8 Gen 1, non potevano non seguire le solite congetture sui modelli di smartphone che lo adotteranno. L'arrivo degli smartphone Snapdragon 8 Gen 1 è fissato per la prima metà del 2022 ma non escludiamo che qualche brand possa decidere di giocare d'anticipo, annunciando il proprio modello già nella fine del 2021. 

È proprio questo il caso di Motorola e Realme che hanno già confermato lo Snapdragon 8 Gen 1 sui loro prossimi flaghship, rispettivamente Motorola Edge X30 e Realme GT2 Pro. Non dovrebbe poi farsi attendere la risposta di Xiaomi che farà debuttare la nuova piattaforma hardware sul top di gamma Xiaomi 12, né quella di altri importanti marchi dell'ecosistema quali Black Shark, Honor, iQOO, Nubia, OnePlus, OPPO, Redmi, SHARP, Sony, vivo e ZTE. Il fatto che siano tutti brand cinesi tranne sony (il marchio SHARP è di origine giapponese ma è detenuto da Foxconn da diversi anni) ci fa supporre che la Cina possa fare da apripista per la commercializzazione dei nuovi smartphone con piattaforma Qualcomm.

Motorola Edge X30 con Snapdragon 8 Gen 1

Sebbene per il momento si possa soltanto fantasticare sulle caratteristiche di questi smartphone, è lecito aspettarsi l'adozione di display AMOLED con alta frequenza di refresh, memoria RAM di almeno 12GB e storage di 512GB UFS 3.1, nonché batteria a ricarica ultrarapida. Le caratteristiche soo allineate a quelle del Motorola Edge X30 che sarà lanciato il 9 dicembre e non è escluso che possa essere accompagnato anche da un altro modello con stesso chipset. Edge X30 sarà dotato di display AMOLED da 6.67" a 144Hz con HDR10+, che accoglierà una selfie camera punch hole da 60MP. Sul retro, dovrebbe trovare posto una triple-camera con sensore principale da 50MP, mentre la batteria avrà tecnologia di ricarica a 68.2W. Più o meno simili saranno le caratteristiche di Realme GT2 Pro, con Android 12 e interfaccia grafica Realme UI 3.0, ricarica rapida UltraDart fino a 125W e fotocamera principale da 50MP.

Per quanto riguarda OnePlus, il 10 Pro dovrebbe essere lanciato in Cina intorno agli inizi di marzo e potrebbe fare il suo debutto globale ad aprile, mentre Xiaomi potrebbe continuare ad aggiungere carne al fuoco già a febbraio con Redmi K50 Pro+ che, sulla scia dei modelli della serie, sarà commercializzato solo in Cina. Ci aspettiamo grandi novità anche da parte di Samsung con i suoi Galaxy S22+ ed S22 Ultra, che potrebbero apportare moltissime novità e usare lo Snapdragon 8 Gen 1 alternativamente al Samsung Exnos 2200 per alcuni mercati. Infine, non possiamo non menzionare altri modelli attesi con il SoC Qualcomm: iQOO 9, Asus ROG Phone 6 e ZenFone 9, OPPO Find X4 Pro, Meizu 19, Black Shark 5, Lenovo Legion 3 Pro e ZTE Axon 40.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti