Home News Nuovi TV Box MeLE con SoC Realtek e MStar

Nuovi TV Box MeLE con SoC Realtek e MStar

Nuovi TV Box MeLE con SoC Realtek e MStarMeLE ha annunciato due nuovi set-top-box, uno equipaggiato col primo SoC Realtek, Android 4.4 e supporto ai video 4k, ed il secondo con un SoC MStar, ancora più potente e con caratteristiche simili.

L'azienda cinese MeLE, specializzata come sappiamo in TV Box, ha fatto sapere che produrrà presto due nuovi set-top-box equipaggiati con due nuovi SoC, realizzati rispettivamente da Realtek e MStar ed in grado di supportare Android 4.4 KitKat e i video con risoluzione fino a 4K (3840 x 2160 pixel). I due modelli non hanno ancora un nome ufficiale, né sono state rilasciate immagini, ma il produttore ne ha reso note le schede tecniche.

MeLE logo

Il primo dunque farà uso del SoC RTD1195 realizzato da Realtek, azienda conosciuta soprattutto per i suoi chip audio e per i suoi moduli wireless, ma che ora vuol provare a fare il salto di qualità in un mercato sicuramente più florido e redditizio. RTD1195 sarà formato da un processore dual core ARM Cortex A7 con clock rate di 1.2 GHz e da una GPU ARM Mali 400, probabilmente affiancata da qualche altro co-processore dedicato per il video, visto il supporto ai filmati con risoluzione 4K, che la GPU non fornisce di serie.

Il TV Box MeLE affiancherà a questo SoC 1 GB di RAM e 4 o 8 GB di memoria interna oltre ai moduli Wi-Fi e Bluetooth 4.0 ed avrà porte USB 3.0, HDMI e RJ-45 per la connessione alla Gigabit Ethernet LAN. Compatibile con le tecnologie SAMBA, NAS ed NFS e con quelle di streaming video wireless DLNA e Miracast, supporterà il formato video H.265 e gli standard audio Dolby Digital Plus/Ture HD pass-thru, DTS-MasterAudio e sarà pilotato dal sistema operativo Google Android 4.4 KitKat, completo di accesso al Google Play Store e dotato del media player XMBC.

Per chi voglia le stesse caratteristiche ma ancora più potenza di calcolo ci sarà il secondo modello con SoC MStar 9180 formato da un quad core ARM Cortex A9 da 1.5 GHz e da una GPU ARM Mali 450MP. MeLE non ha indicato al momento né una data di commercializzazione dei nuovi modelli né un prezzo anche solo indicativo, ma avremo aggiornamenti al Computex 2014 tra poco meno di due settimane.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy