Home News Android supera iPhone

Android supera iPhone

Le vendite di smartphone Android superano quelle di iPadUn trimestre estremamente positivo per Android, quello fotografato dalle indagini di mercato di Gartner ed IDC sul settore degli smartphone.

Android conferma l'ottimo trend nel settore degli smartphone registrato nel primo trimestre del 2010 ed, anzi, intensifica la sua progressione: nel secondo trimestre raddoppiano le vendite di dispositivi Android, secondo le statistiche pubblicate da Gartner ed IDC.

Android in crescita

A piacere sarebbe soprattutto l'enorme varietà di dispositivi e di applicazioni disponibili per Android, favorita dalla natura aperta di questo sistema operativo.

Nel complesso le vendite di smartphone sono aumentate del 13% rispetto al corrispondente periodo del 2009, sospinte dalla crescita degli apparecchi con OS Android, che hanno superato gli iPhone e si avvicinano minacciosamente ai Blackberry, ma anche dal lancio di nuovi, attesi modelli Apple, Motorola ed HTC.

Tabella della diffusione dei sistemi operativi per smartphone

Non mancano però le ombre: la competizione fra i produttori si è fatta più agguerrita traducendosi in una guerra di prezzi che ha assottigliato notevolmente i margini di guadagno. Per gli utenti, nel breve periodo è un vantaggio, ma nel lungo periodo potrebbe tradursi in un rallentamento dell'avanzamento tecnologico dovuto a minori investimenti in ricerca e sviluppo.

Interessante, infine, l'analisi di Gartner circa le correlazioni fra vendite di smartbook e successo dei tablet, come l'iPad: per ora l'espansione del mercato dei tablet non sembra intralciare le vendite di smartphone in quanto gli utenti considerano i due dispositivi come infungibili.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy