I programmatori apprezzeranno. Google ha, da qualche ora, reso disponibile online il codice sorgente della futura versione del suo sistema operativo mobile, Android 4.0 Ice Cream Sandwich.


Dopo quanto avvenuto per Android Honeycomb, Google ritorna alle "vecchie abitudini" conformi allo spirito di Android, mettendo a disposizione il codice sorgente di Android Ice Cream Sandwich, la prossima release principale dell'OS mobile. I produttori di smartphone, le aziende che realizzano applicazioni e i semplici programmatori potranno dunque liberamente utilizzare il codice di Android 4.0, per produrre apps, widget e programmi specifici per la nuova release di Android.

"In realtà si tratta del codice sorgente della versione Android 4.0.1, la release specifica che sarà installata in Galaxy Nexus, il primo terminale Android 4.0", ha commentato Jean-Baptiste Queru, ingegnere presso Google, attraverso un post sul forum di discussione ufficiale. Lo stesso Queru segnala che i file di configurazione dedicati ad altri terminali, oltre Galaxy Nexus, saranno presto resi disponibili online.

All'inizio dell'anno, Google fu fortemente criticato per non aver pubblicato il codice sorgente di Android 3.0, nome in codice Honeycomb. Andy Rubin, responsabile della divisione mobile della società, sottolineò che Android 3.0 era una versione concepita specificamente per i tablet e, la disponibilità del codice sorgente, avrebbe spinto produttori e programmatori poco scrupolosi a trasferire Android 3.0 sugli smartphone.

Con Ice Cream Sandwich, che unifica il ramo tablet e quello smartphone, la questione non si pone. Il codice sorgente e le istruzioni per il download sono disponibili, solo in inglese, su source.android.com.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy