Il produttore francese, attraverso un comunicato stampa ufficiale, ha reso noto di voler aggiornare i suoi due tablet Archos 80 G9 e Archos 101 G9 ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich. L'update è previsto per il primo trimestre 2012.
I tablet Archos G9 otterranno l’aggiornamento ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich nel corso del primo trimestre del 2012. E’ quanto si apprende in questi giorni da un comunicato stampa ufficiale dell’azienda francese. Si tratta senza dubbio di un notizia importante perché, con tale mossa strategica, il produttore francese sarà in grado di rendere ancora più appetibile la sua offerta sul fronte tablet. Android 4.0 dovrebbe cambiare, anche in modo piuttosto radicale, l’esperienza d’uso di un dispositivo in quanto ha l'obiettivo di unificare il settore smartphone con quello delle tavolette digitali. Per riuscire in tale intento, Android 4.0 dovrà presentare una interfaccia grafica ben organizzata e un core decisamente versatile.
Archos ha reso disponibile in Europa i propri prodotti Archos 80 G9 e Archos 101 G9. Il primo è la versione da 8 pollici mentre il secondo è da 10.1 pollici, con risoluzione di 1.280 x 800 pixel, processore Texas Instruments OMAP dual core affiancato da una dotazione di memoria RAM di 512 MB. Lo storage offre ben 16 GB di spazio a disposizione per l’utente e i suoi contenuti preferiti. Di questo modello abbiamo pubblicato, giorni fa, un video nel quale viene mostrato per l’appunto il sistema operativo Android 4.0 in azione.
Nel nostro Paese sono state rese disponibili le versioni Archos 80 G9 Turbo e Archos 101 G9 Turbo che hanno dalla loro un importante aggiornamento che riguarda la frequenza di clock del processore. Oltre al display in formato 4:3, i due tablet utilizzano il sistema operativo Google Android 3.2 Honeycomb corredato da Google Mobile Apps Suite e dall'Android Market ufficiale. Per quanto riguarda il networking, i due modelli mettono a disposizione l'indispensabile WiFi e il modem 3G HSDPA opzionale.
Archos 80 G9 Turbo viene offerto ad un prezzo di 280 euro, 30 euro in più rispetto ad Archos 80 G9 standard ma 50 euro in meno rispetto ad Archos 101 G9 Turbo da 10 pollici che viene proposto a 330 euro. Ricordiamo inoltre che, entro la fine dell’anno, probabilmente in coincidenza con il periodo natalizio, è previsto il lancio del modello con processore Texas Instruments OMAP 4460 a 1.5GHz.