Home News Anche Android avrà il suo App Store

Anche Android avrà il suo App Store

Android MarketCome Apple, anche Google ha deciso di lanciare nei prossimi mesi uno store online dedicato alla vendita e alla distribuzione di applicazioni e software per Android. I prodotti saranno creati da esperti e sviluppatori software.

In questi ultimi giorni, Google ha rivelato i prossimi piani per il lancio e la diffusione del suo sistema operativo Android che, secondo le ultime dichiarazioni , non conterrebbe le API relative al Bluetooth e al servizio di messaggistica istantanea GTalk. Android, un OS dedicato ai telefoni cellulari e smartphone, seguirà l'esempio di Apple con il suo iPhone App Store, realizzando un negozio online attraverso il quale gli utenti potranno arricchire, accessoriare e completare il proprio sistema operativo.

Google Android 

L'annuncio, come di consueto, è stato pubblicato sul blog di Eric Chu, il quale ha aggiunto che il primo dispositivo integrante Android, sarà provvisto anche dell'applicazione Android Market in versione beta. Lo store distribuirà, almeno inizialmente, software gratuiti ma in seguito questi saranno affiancati da programmi, applicazioni e contenuti a pagamento realizzati da sviluppatori registrati come venditori, i quali potranno effettuare l'upload autonomamente.

Come Apple, anche l'azienda di Mountain View, retribuirà gli sviluppatori in base alle vendite, fornendo loro una pagina di amministrazione in cui sono visibili i contenuti inseriti e gli incassi relativi ad ogni dowload. Nonostante Google Android Market abbia molto in comune con App Store, il progetto si rivela più ambizioso. Ricordiamo che Android è un sistema operativo open source e come tale tutti potranno creare release diverse dall'OS originale per requisiti hardware specifici.


Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy