AMD annuncerà le nuove schede video dedicate Radeon HD 8000M durante l'ormai imminente CES 2013 di Las Vegas che si terrà all'inizio del prossimo mese di gennaio. La famiglia indirizzata al settore mobile dovrebbe prendere il nome di "Solar System" e i modelli Mars e Venus dovrebbero costituirne le prime due declinazioni. Al momento comunque i dettagli sono ancora assai scarsi.


Vi ricordate quando, lo scorso mese di novembre, analizzando la dotazione hardware del nuovo UltraThin Asus VivoBook U38DT su piattaforma interamente AMD, era emersa una "non meglio identificata" scheda grafica dedicata AMD Radeon HD 8550M? Ebbene all'epoca fu impossibile stabilire la verità: era chiaro infatti che si trattava di una nuova serie non ancora disponibile sul mercato ma non potevamo sapere se il modello in questione sarebbe stato solo un rebranding di uno precedente o una GPU completamente nuova.

Purtroppo infatti spesso sia AMD che Nvidia mescolano sotto lo stesso nome di famiglia processori di nuova generazione e altri precedenti semplicemente rinominati, ingenerando così notevole confusione nei consumatori. In ogni caso questa volta la notizia potrebbe essere positiva, perché in queste ore si è diffusa nel Web la notizia che l'azienda di Sunnyvale dovrebbe presentare una famiglia interamente nuova di processori grafici destinati al segmento mobile durante il prossimo CES di Las Vegas che aprirà i battenti agli inizi del prossimo mese di gennaio 2013.

A differenza delle controparti per desktop, che come sappiamo avranno i nomi di diverse isole, il nome della famiglia infatti è Sea Islands, le GPU per notebook saranno identificate col molto più ambizioso nome di Solar System e i modelli Venus e Mars (Venere e Marte) dovrebbero essere i primi due ad esordire. E' possibile dunque che la Radeon HD 8550M in questione possa essere una delle due. A parte questo però non si sa al momento molto altro.

Le nuove schede video dovrebbero essere prodotte col sistema litografico a 28 nm e fare uso di una nuova versione della microarchitettura Graphic Core Next, inoltre dovrebbero supportare nativamente le librerie grafiche DirectX 11.1 introdotte da Microsoft col sistema operativo Windows 8, oltre alle OpenGL 4.3 e OpenCL 1.2. Secondo alcune fonti infine il secondo trimestre del 2013 dovrebbe essere un periodo credibile per l'arrivo sul mercato di queste soluzioni, ma al momento ovviamente non c'è nulla di certo. Per maggiori dettagli vi consigliamo dunque di seguire la nostra diretta dal CES 2013.

Fonte: Expreview

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy