Home News AMD E2, A6 e A9 (Stoney Ridge) per notebook value

AMD E2, A6 e A9 (Stoney Ridge) per notebook value

AMD E2, A6 e A9 (Stoney Ridge) per notebook valueLe APU AMD E2, A6 e A9 (nome in codice Stoney Ridge) fanno parte della settimana generazione di APU AMD lanciata al Computex 2016 e sono chip dedicati a notebook value (fascia medio-bassa).

Come abbiamo già accennato, le APU AMD A-Series di settima generazione sono divise in due famiglie: AMD A10, A12 e FX per computer portatili più potenti (pensiamo ai mainstrem e ai gaming notebook) e AMD E2, A6 e A9 destinate ai cosidetti notebook "value" (fascia medio-bassa) più economici ma anche meno performanti.

Anche se l'azienda di Sunnyvale ha ribadito più volte nella conferenza stampa al Computex 2016 (a proposito potete vederla integralmente qui sotto!) che entrambe le serie di APU offrono grossi miglioramenti nelle prestazioni rispetto alle generazioni precedenti, le maggiori differenze si vedranno soprattutto nelle APU "Stoney Ridge", proprio perché usano gli stessi core AMD "Excavator" delle APU "Bristol Ridge" più potenti. Quindi, mentre queste ultime sono basate sulla stessa archtettura delle APU AMD Carrizo di sesta generazione, le nuove "Stoney Ridge" fanno un salto di qualità abbandonando la vecchia architettura "Jaguar".

AMD Stoney Ridge

Per AMD è stata una scelta quasi obbligata: da qualche anno, il mercato dei notebook di fascia bassa è stagnante soprattutto per quanto riguarda le prestazioni dei chip e - non a caso - Intel ha deciso di annullare la prossima generazione di processori Atom. Per AMD è un'occasione irripetibile, perché sarebbe l'unica azienda nella fascia bassa del mercato a proporre chip low-cost e con prestazioni migliori, fin quando almeno Intel non lancerà gli Apollo Lake per notebook ed ibridi 2-in-1.

Le APU AMD E2, A6 e A9 sono tutte dual-core e quad-core ed hanno grafiche meno potenti. Supportano memoria DDR4 con frequenza massima di 2133 MHz, HDMI 2.0, PCIe Gen 3.0, H.265/HEVC e decodifica video VP9, nonché velocità operative molto più elevate rispetto ai chip "value" precedenti. D'altra parte, con un TDP di 15W, i nuovi chip hanno bisogno di più energia di tante altre APU AMD entry-level.

Il processore AMD A9, ad esempio, offre il 50% di prestazioni in più di una AMD A8 (Carrizo) ed il 36% nelle performance grafiche. In sostanza riuscirà a tenere testa ad un chip Intel Core i3 (Skylake-U) ma sarà venduto ad un prezzo più competitivo. AMD A9-9410 ha una frequenza di 2.9 GHz (3.5 GHz massima) e grafica Radeon R5, AMD E2-9010 ha un clock rate base di 2.0GHz (2.8 GHz massimo) e Radeon R4, mentre AMD A6-9210 con Radeon R4 ha una frequenza di 2.9GHz e fino a 3.5GHz.

AMD Stoney Ridge

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy