Non è una ipotesi improbabile. Il lancio della nuova piattaforma per sistemi mobili AMD Danube potrebbe avvenire entro il mese di Maggio del prossimo anno in contrasto con le nuove proposte sviluppate da Intel.


AMD ha deciso di affondare un importante colpo sul mercato del settore mobile progettando l’introduzione, nel primo semestre del 2010, della nuova piattaforma per sistemi mobili Danube, con processori basati su architettura K10.5 Core Champlain.

L’idea è quella di diversificare le proposte offerte dal mercato che andranno ad equipaggiare i prossimi device. Grazie all’impiego del SouthBridge SB820M, la nuova piattaforma sarà in grado di supportare fino a 14 porte USB 2,0, due porte USB 1,1, sei porte SATA-600 con supporto RAID e Gigabit Ethernet. Il chipset integrato è il RS880M, lo stesso dell’attuale Tigris, con supporto alle librerie grafiche DirectX10.1

I processori che verranno sfruttati su Danube sono dodici, nove dei quali basati, per l’appunto, sulla nuova architettura K10 mentre gli altri tre sulla K8. Le versioni top di gamma sono il Phenom II X920 BE con frequenza di funzionamento di  2,3 GHz e il Phenom II X620BE da 3,1 GHz, entrambi con TDP di 45 W e memoria cache di 2 MB.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy