Software che supportano l'accelerazione grafica di Llano e SDK OpenCL

Parallelamente alle nuove capacità di sfruttare la GPU delle APU Llano per accelerare via hardware determinate operazioni, si vanno diffondendo anche i software in grado di avvantaggiarsi di questa possibilità. Tra questi possiamo annoverare Flash Player di Adobe, che sfrutta la GPU per il decoding dei flussi video, riducendo il carico di lavoro della CPU e di conseguenza anche l'assorbimento energetico, in modo da estendere l'autonomia della batteria. Il media player TotalMedia Theatre di ArcSoft invece è in grado di avvantaggiarsi della GPU per effettuare l'upscaling dei filmati DVD, aumentandone così la risoluzione, che passa da 480 linee verticali a 720, grazie al plug-in SimHD.

Tra le aziende i cui software si avvantaggiano maggiormente delle nuove funzionalità c'è comunque soprattutto Cyberlink. Ad esempio Power Director si appoggia alla GPU per accelerare le operazioni legate al video editing, al video decoding e al rendering degli effetti video. MediaShow invece utilizza le capacità delle GPU per operazioni di transcoding (conversione dei video da un formato a un altro) e di encoding ed implementa anche una funzione di face tagging automatico. PowerDVD infine le sfrutta per migliorare il playback dei video Blu-ray e Blu-ray 3D.

Editing e stabilizzazione d'immagine con VReveal

Grande attenzione ha anche catturato il software vReveal, un programma che permette di organizzare, correggere, editare e condividere i propri video, sfruttando proprio le capacità delle GPU per svolgere i propri compiti, e che verrà fornito con i notebook AMD Llano. In particolare vReveal permette di correggere l'esposizione dei filmati, il bilanciamento del bianco, il contrasto, la saturazione o la messa a fuoco, ma anche di stabilizzare le immagini, eliminando il fastidioso dondolìo tipico delle riprese amatoriali con piccole camere a mano o con cellulari. Infine vReveal è in grado anche di ripulire i filmati da tutti gli artefatti tipici della compressione o di un contrasto eccessivo.

Tutto questo è reso possibile da una forte ottimizzazione da parte degli sviluppatori, per fare in modo che il programma si avvantaggi al massimo delle capacità delle APU AMD. Da alcune prove postate sul sito ufficiale del programma infatti parrebbe che la resa di vReveal con la piattaforma AMD sia superiore di ben il 179 % rispetto al suo impiego con un Intel Core i5 e che l'applicazione del filtro di stabilizzazione delle immagini sia molto più veloce che in Adobe Premiere Pro CS 5.5.

Per ottenere tali risultati AMD sta lavorando sodo anche dal punto di vista software, così da permettere un più esteso supporto alle nuove funzioni della GPU, perché sa che il modo migliore per far affermare una tecnologia sul mercato è fare in modo che ci siano tantissimi applicativi in grado di sfruttarla a dovere. Così, già durante lo scorso aprile, AMD aveva rilasciato il primo SDK (Software Development Kit) del proprio ambiente di sviluppo AMD APP (Accelerated Parallel Processing), basato su OpenCL, lo standard di programmazione open per funzionalità di accelerazione hardware e General Purpose GPU. AMD APP è stato quindi aggiornato alla versione 2.4 stabile, che supporta OpenCL 1.1. La nuova release porta tantissime novità, il cui elenco completo trovate qui. Tra quelle più rilevanti c'è sicuramente l'aumento delle prestazioni per il Runtime dell'OpenCL, in particolare un minor tempo di avvio del kernel, una maggior velocità di trasferimento dati su PCI-Express e l'introduzione del supporto di soluzioni multi GPU da parte del Runtime, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di sfruttare soluzioni ibride integrate e dedicate, come nel caso della tecnologia Dual Graphics che caratterizza le nuove APU Llano. Entro la fine di questo 2011 inoltre AMD dovrebbe rilasciare una nuova versione del proprio SDK, con ancora ulteriori novità.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti