Home News Amazon Kindle Voyage: nuovo design e nuovo schermo a 199$

Amazon Kindle Voyage: nuovo design e nuovo schermo a 199$

Amazon Kindle Voyage: nuovo design e nuovo schermo a 199$Tutto come previsto: Amazon Kindle Voyage è il nuovo ebook-reader "illuminato" touch dell'azienda americana. E' disponibile in USA da 199 dollari ed affiancherà il Paperwhite nella fascia alta del mercato.

Come previsto, oltre ad aggiornare il modello Kindle entry-level, Amazon ha lanciato anche una nuova serie chiamata Kindle Voyage. Il prossimo ebook-reader costa 199 dollari e non è ancora disponibile in Italia (peccato!), ma a questo prezzo offre un display "illuminato" ad alta risoluzione touch ed alcuni sensori integrati sui lati della cornice che, se sfioranti, consentono di girare pagina senza toccare lo schermo. Ma ci chiediamo se, per quanto innovativa, questa soluzione possa essere realmente utile. E' possibile che l'utente sfiori i sensori accidentalmente? Non lo escludiamo, ma molto dipenderà dalla sensibilità dei pulsanti touch e dalla loro posizione. Solo un test potrà darci una risposta. L'azienda comunque dichiara che la pressione è regolabile, il giro-pagina è accompagnato da una vibrazione e la cornice touch può essere disattivata.

Amazon Kindle Voyage è quindi dotato di uno schermo E-Ink Carta da 6 pollici (1440 x 1080 pixel, 300 PPI) e 16 livelli di grigio, ha 4GB di memoria interna, WiFi 802.11n e 3G (opzionale) che consente di scaricare ebook, anche quando si è lontani da un hotspot. La versione con modem 3G costa 269 dollari. Il Kindle Paperwhite non è uscito di produzione, anzi lo troviamo ancora a listino al prezzo di 119 dollari, in pratica alla base dell'offerta premium e c'è una ragione. Non lo sostituisce, ma lo affianca, anzi lo supera. Se si opta per il Kindle Voyage si sceglie un ebook-reader sottile con display ad alta risoluzione, opaco, anti-graffio con un sensore di luminosità adattiva.

Amazon dichiara che il Kindle Voyage è più luminoso rispetto ai precedenti modelli del 39%, ma è possibile regolare le impostazioni manualmente o affidarsi ad un settaggio automatico. Ad esempio, se si legge al buio per mezz'ora, lo schermo diminuirà la sua luminosità gradualmente perché gli occhi si saranno abituati ad un ambiente scuro. Kindle Voyage misura 162 x 115 x 7,6 millimetri per 180-188 g (Wi-Fi o 3G).

Anche se Voyage non è in competizione con il Paperwhite, il nuovo ebook reader di Amazon dovrà vedersela con molti concorrenti sul mercato, tra cui il recente Kobo Aura H2O che, oltre ad avere un display da 6.8 pollici (265 PPI) ad alta risoluzione ed un prezzo inferiore (179 dollari) è anche impermeabile.

Amazon Kindle Voyage