Oltre ai due Kindle Fire HD da 7 e 8.9 pollici ieri Amazon ha introdotto anche la nuova release del Kindle Fire, un tablet che mantiene le caratteristiche del precedente, unendovi il doppio della RAM e un processore più potente, il tutto per soli 159 euro.


Giornata di grandi novità quella di ieri per Amazon, che come sappiamo ha introdotto ben tre nuovi tablet, i Kindle Fire HD da 7 e 8.9 pollici e l'erede del vecchio Kindle Fire, che mantiene inalterato il nome ma acquisisce diverse caratteristiche tecniche superiori rispetto alla versione originale. Dopo aver analizzato le tante novità introdotte dai due modelli di punta quindi diamo ora un'occhiata alle caratteristiche del nuovo Kindle Fire.

Se esteriormente il device ha mantenuto grossomodo inalterata l’estetica dell'originale, con la scocca semplice e lineare dagli angoli leggermente smussati, sono molte invece le novità tecniche introdotte. Mentre infatti il display è rimasto lo stesso, con un pannello di tipo IPS da 7 pollici multituoch a 2 punti di contatto (quelli dei Kindle Fire HD sono a 10 punti di contatto) e risoluzione di 1024 x 600 pixel, protetto dal Corning Gorilla Glass, tutta nuova è invece la piattaforma hardware, che è stata potenziata.

La RAM ad esempio è passata ora da 512 a 1 GB di capacità, mentre il System on a Chip adottato è un Texas Instruments OMAP 4430 dual core ARM Cortex A9 da 1.2 GHz con GPU PowerVR SGX540 che, secondo Amazon, è il 40% più potente della soluzione precedente. Nuova e più potente anche la batteria, che dovrebbe ora garantire un'autonomia massima pari a 9 ore, mentre la capienza è pari a 8GB, che sono però espandibili grazie allo spazio di storage cloud illimitato messo gratuitamente a disposizione da Amazon per i propri clienti.

Benché Amazon non abbia parlato esplicitamente della versione di Google Android che equipaggia il nuovo Kindle Fire, anche l'OS sembra essere stato aggiornato. In ogni caso siamo sempre di fronte a una versione adattata ad hoc da Amazon, anche se ora con un'interfaccia interamente nuova e ancora più intuitiva e facile da utilizzare.

Ritroviamo infine i vari servizi dell'azienda statunitense, tra cui l'accesso al Kindle Store dove scegliere tra oltre 1 milione di titoli per quanto riguarda i libri e altrettanti album musicali. Grazie poi alla funzione WhipserSync, tutti i titoli acquistati saranno subito resi disponibili sugli altri device dell'ecosistema Amazon. WhisperSync inoltre si occuperà ora di sincronizzare anche la pagina del libro che stavamo leggendo o il livello di gioco che avevamo raggiunto su tutti i nostri device, così da ritrovare sempre i nostri contenuti preferiti.

Amazon Kindle Fire è già disponibile per la prenotazione sul sito ufficiale al costo di 159 euro e sarà spedito a partire dal 25 ottobre. Come per il Fire HD, anche per il Kindle Fire 2 è previsto un mese gratuito del servizio Amazon Prime.

Caratteristiche tecniche Amazon Kindle Fire 2

  • Processore: Texas Instruments OMAP 4430 dual-core a 1,2GHz
  • Schermo: Multi-touch a 2 punti di contatto a colori da 7 pollici IPS (in-plane switching), risoluzione 1024x600, 169 ppi, filtro polarizzante avanzato e Gorilla Glass
  • Acceleratore grafico: PowerVR SGX54
  • Dimensioni: 189 mm x 120 mm x 11.5 mm
  • Peso: 400 grammi
  • Storage: 8 GB, circa 5,5 GB disponibili per i contenuti dell'utente
  • Batteria: Quasi 9 ore di uso continuo per guardare video, leggere ebook o ascoltare musica
  • Networking: Wi-Fi 802.11 b/g/n
  • Porte: microUSB, jack stereo 3,5 mm
  • Audio: altoparlanti stereo integrati
  • Formati supportati: Kindle (AZW), TXT, PDF, MOBI non protetti, PRC nativo, Audible Enhanced (AAX), DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP, non-DRM AAC, MP3, MIDI, OGG, WAV, MP4, HTML5, CSS3
  • Contenuto della scatola: Tablet Kindle Fire, cavo USB e Guida rapida

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy