Amazon Kindle 4 disassemblaggioAmazon Kindle 4 è stato presentato ufficialmente qualche settimana fa e i più audaci hanno deciso di smontarlo. L'operazione richiede una certa manualità e precisione, ma un video ci indica tutti i passaggi per un perfetto disassemblaggio.


Amazon Kindle 4 fa ancora discutere di se'. Oggi vi proponiamo un video, piuttosto interessante e completo, che mostra tutti gli step per smontare l'ebook reader in maniera sicura. Chiunque abbia intenzione di provare a disassemblare il dispositivo, dovrà armarsi di pazienza, precisione e manualità. Di solito, l'operazione di smontaggio è compiuta per effettuare upgrade o risolvere alcuni problemi tecnici, ma in questo caso i ragazzi di tested.com hanno aperto un Kindle 4 per sbirciare al suo interno.

Amazon Kindle Touch

Il filmato prende come riferimento il modello da 79 dollari del Kindle, il più economico per intendersi. In realtà, allo stato attuale, si tratta dell’unica versione disponibile anche se altre sono in arrivo. Siamo in attesa, infatti, del Kindle Fire e del Kindle Touch che dovrebbero arrivare entro la fine del mese in corso. Ricordiamo che Kindle 4 è caratterizzato da un form factor da 6 pollici. Questa caratteristica rende lo smontaggio un’operazione comunque mediamente complessa a causa delle dimensioni contenute e per le plastiche assemblate ad incastro.

L’assenza di qualsiasi vite per smontare la struttura, ha reso necessario l’intervento di strumenti addizionali, come un phon per scaldare la plastica e ammorbidirla. Dopo una rapida carrellata degli strumenti che saranno utilizzati per l’operazione, il primo passaggio consiste nella rimozione della cover posteriore, dalla quale si accede alla componentistica interna. Ricordiamo che Kindle 4 sta avendo ottime recensioni e si sta dimostrando un lettore di buon livello, soprattutto se confrontato con il prezzo di vendita.

Uno dei primi componenti a risaltare è la batteria ai polimeri di litio da 890 mAh che, fortunatamente, non occupa molto spazio, complice anche una progettazione che si concentra molto sulla riduzione dei consumi. Kindle 4 utilizza un processore da 800 MHz (contro i 533 MHz della precedente generazione) ed offre 128 MB di memoria. E’ presente una memoria flash SanDisk per la memorizzazione dei contenuti. Completa il quadro un modulo Atheros WiFi 802.11b/g/n per la connettività.

Proprio in virtù delle dimensioni estremamente compatte, l’interno mostra tutti i componenti assemblati in poco spazio ma in maniera certosina. Il video, della durata di circa 18 minuti, si conclude con il riassemblaggio del telaio. E’ evidente che lo smontaggio del Kindle 4 rappresenta un’operazione più didattica che pratica. La complessità dell’operazione richiede comunque una certa attenzione per evitare qualunque danneggiamento delle plastiche e dei componenti.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti