Amazon ha lanciato i Fire HD 6 e 7 Kids Edition, due tablet identici alle versioni standard dal punto di vista hardware, ma dotati di un telaio rinforzato, di accesso gratuito per un anno ad Amazon FreeTime Unlimited e due anni di garanzia anche contro danni accidentali.
Nonostante i genitori - anche i più geek - tengano lontani i loro figli dalla tecnologia, è molto spesso quest'ultima a cercarli. Visto l'interesse crescente per i tablet, alcune aziende si sono "inventate" delle versioni per i più piccoli. Nella maggior parte dei casi, sono dispositivi classici, anche molto simili esteticamente ai modelli standard, ma integrano alcuni accorgimenti e tecnologie che fanno star tranquilli i genitori più apprensivi. Basta una custodia rinforzata e gommata, un software per il controllo parentale, qualche giochino simpatico e dei software per l'apprendimento. Il gioco è fatto.
Anche Amazon, quindi, ha deciso di lanciare il suo Kindle Fire HD Kids Edition. Nessuna sorpresa: la serie è composta dai nuovi Amazon Fire HD 6 e Fire HD 7, muniti di un telaio colorato e resistente agli urti, di un abbonamento gratuito per un anno ad Amazon FreeTime Unlimited (che fornisce l'accesso a migliaia di giochi , libri e video) e - forse più importante - ben 2 anni di garanzia da far valere anche per danni accidentali, oltre che per la normale usura del tablet o per malfunzionamenti hardware. Non manca il controllo parentale, che vieterà gli acquisti in-app e sceglierà solo "selezionati" contenuti per i bambini.
I tablet sono dotati di un display da 6 o 7 pollici (1280 x 800 pixel), processori quad-core da 1.5GHz, 8GB o 16GB di storage, 1GB di RAM e due fotocamere (da 2 MP e da 0.3 MP). Costano un po' di più delle versioni standard, ma probabilmente è la garanzia a fare la differenza. Il prezzo di Amazon Fire HD 6 Kids parte da 149 dollari, mentre Amazon Fire HD 7 Kids da 189 dollari. Al momento non sono disponibili in Italia e non sappiamo se mai ci arriveranno.