Sundar Pichai è il nuovo CEO di Google, costola di AlphabetI due fondatori di Google hanno annunciato un'importante riorganizzazione della società di Mountain View. Nasce così Alphabet, che si occuperà del motore di ricerca, delle attività web - vecchie e nuove - e di tutti i progetti di R&S.


Larry Page e Sergey Brin hanno annunciato questa notte (ora italiana) la più importante e rivoluzionaria trasformazione mai compiuta da Google, sin dal suo ingresso in Borsa nel 2004. In una lettera congiunta, i due fondatori della società di Mountain View hanno comunicato la nascita di una nuova azienda, chiamata Alphabet, che includerà la vecchia Google (e non solo). Il nome, che non è casuale, sta ad indicare il suo "ruolo dominante" rispetto a Google che - adesso - sarà solo "la lettera G di Alphabet".

Sundar Pichai è il nuovo CEO di Google, costola di Alphabet

In altre parole, la nuova compagnia si occuperà del motore di ricerca e di tutte le attività web ad esso legate ma anche dei "futuristici" progetti partoriti dai laboratori di Mountain View, che diventeranno tante piccole entità (Calico, Wing, Life Sciences...). Alphabet, quindi, sarà costituita da un insieme di aziende, la più grande delle quali sarà Google che in questo modo riuscirà ad essere più efficace ed efficente visto che gran parte delle sue attività saranno affidate ad altre società satellite. L'evoluzione di Mountain View è logica e per certi versi condivisibile: non era più pensabile che una stessa azienda potesse gestire un motore di ricerca, il primo network di pubblicità online nel mondo, lo sviluppo di automobili automatiche, ricerche biotecnologiche e tanto altro ancora.

"Fondamentalmente, noi pensiamo che (la nuova struttura) ci permetterà di essere più snelli. Ogni gruppo all'interno di Alphabet sarà guidato dal suo direttore". Page e Brin si occuperanno della gestione generale, il primo come amministratore delegato e il secondo come presidente. Il CEO della nuova Google sarà Sundar Pichai che dovrà occuparsi di tutte le attività legate alla ricerca e pubblicità online, Maps, Youtube, Now, Photos, Android, Chrome e tutte le infrastrutture tecniche associate che oggi costituiscono la parte (finanziaria) più importante di Google.

Nest (il termostato smart), Fibra (ISP) e le varie attività legate all'investimento (Google Ventures, Google Capital) e considerate meno "stabili" perché associate ad un certo fattore di rischio saranno invece divise in Alphabet. Per quanto riguarda il Nasdaq, Alphabet Inc. sostituirà Google Inc. e tutte le azioni saranno convertite automaticamente in valore e diritti equivalenti.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti