Alienware M18x con AMD Radeon HD 6990M a breveSempre attenta alle ultime novità del mercato e pronta a cogliere le innovazioni, Dell aggiorna la sua più potente gaming station, Alienware M18x, inserendo a listino l'ultima nata dell'azienda di Sunnyvale, la potentissima AMD Radeon HD 6990M, anche in versione CroossFire.


La competizione per la scheda video più potente sul mercato è uno di quegli argomenti che da sempre infiamma la fantasia e l'attenzione di tutti gli appassionati di videogiochi e di tecnologia in generale. In passato la concorrenza in questo settore tra Nvidia e ATI, poi AMD, ha sempre dato vita a dibattiti e test per stabilire, a ogni nuova generazione di prodotti, quale fosse la scheda video più potente. Attualmente le due schede video di fascia alta che hanno calamitato tutte le attenzioni sono la Nvidia GeForce GTX 580M e l'ancor più recente AMD Radeon HD 6990M.

Alienware M18x

Alienware, divisione dei prodotti gaming del gigante Dell, non poteva essere insensibile a questo debutto. Come già accaduto al debutto dell'altra soluzione infatti, l'azienda è stata prontissima ad annunciare l'aggiornamento del suo desktop replacement da gioco, in modo che tutti gli utenti possano scegliere la scheda che preferiscono di più. Quale che sia quindi la vostra posizione a riguardo e a prescindere se siate fan del Green Team piuttosto che di AMD, Dell offre a tutti la possibilità di soddisfare le proprie necessità, proponendo la più potente gaming station attualmente sul mercato, ora dotata di entrambe le schede più veloci attualmente esistenti in ambito mobile.

A breve infatti Alienware M18x sarà disponibile anche con scheda video AMD Radeon HD 6990M, sia in configurazione singola che in CrossFire. Per il resto la piattaforma hardware resta identica, essendo già al top. Si può scegliere infatti tra i processori quad core Intel Core i7-2630QM da 2/2.9 GHz, Core i7-2720QM da 2.2/3.3 GHz, Core i7-2820QM da 2.3/3.4 GHz e Core i7-2920XM Extreme Edition da 2.5/3.5 GHz. La RAM di tipo DDR3 a 1333 MHz di frequenza, è espandibile fino a 32 GB, mentre per lo storage si può optare per uno o più HDD da 7200 RPM, eventualmente configurabili in RAID 0 o 1, con capacità fino a 1.5 TB o si può scegliere una più veloce unità SSD fino a 512 GB.

Per quanto riguarda la AMD Radeon HD 6990M si tratta senza dubbio di una scheda video potente e veloce, con un alto contenuto tecnico. Il core, chiamato in codice Blackcomb Pro, è una versione di Barts, a sua volta evoluzione del precedente Juniper-Granville Pro delle schede HD 68xx, ed è dotato di ben 1120 stream processor, 56 texture unit e 32 ROP. Il bus è a 256 bit e la frequenza del core clock è di 715 MHz. Le memorie GDDR5, che ammontano a 2 GB, hanno una frequenza operativa di 3.6 GHz. La 6990M può contare quindi su una bandwidth di 115.2 GB/s e una capacità di calcolo di 1.6 TFLOP/s.

La scheda ovviamente supporta le API DirectX 11 e le tecnologie HD3D (display stereoscopici 3D), OpenCL 1.1 e DirectCompute 11 per l'encoding hardware dei filmati e UVD3 per il decoding hardware degli stessi. Al momento Dell non ha però ancora dato indicazioni specifiche riguardo ai tempi di disponibilità di questa nuova soluzione e ai costi sia della versione a singola scheda che del CrossFire.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti