Home News Alienware M17x, M18x e M14x refresh. Nuovo design e Nvidia GeForce GTX 780M

Alienware M17x, M18x e M14x refresh. Nuovo design e Nvidia GeForce GTX 780M

Alienware M17x, M18x e M14x refresh. Nuovo design e Nvidia GeForce GTX 780MA giugno, Dell lancerà i nuovi gaming notebook Alienware M14x R3, M17x R5 e M18 R3, dotati di processori Intel Haswell e GPU Nvidia GeForce GTX 780M ma anche rinnovati nel design. Online le prime foto "rubate". 

Negli ultimi giorni, si sono moltiplicati i rumors sulle nuove schede grafiche Nvidia GeForce GTX 760M e 780M, che saranno integrate in portatili mainstream, gaming notebook e workstation da 17 pollici (e superiori). Nonostante non sia stata ancora ufficialmente presentata, la GPU top di gamma Nvidia GeForce GTX 780M (GPU N14E-GTX-A2 con 4GB di memoria e senza sistema di raffreddamento) è in vendita su eBay per 1500 dollari, ma il venditore tiene a precisare che si tratta di un "Manufacturer refurbished" con garanzia di funzionamento solo nei notebook Alienware M17X R4 e M18X R2.

Alienware M17x

Attualmente questi due portatili non prevedono l'integrazione di una GPU simile nel loro configuratore, ma è ipotizzabile che la scheda grafica derivi da un modello non ancora in commercio ma in sviluppo/produzione. Come è possibile quindi che si tratti di una GPU refurbished (revisionata e messa a nuovo) se il notebook non è ancora sul mercato? L'immagine e le informazioni del venditore sono quindi "da prendere con le pinze", non confermate e soprattutto poco chiare. Ammettendo, però, che questa GPU provenga da un nuovo notebook Alienware, i possibili nomi delle future gamestation potrebbero essere Alienware M17x R5 e Alienware M18x R3, mentre la GeForce GTX 760M potrebbe essere integrata nel nuovo Alienware M14x R3.

Alienware M13x

Alienware M13x

Nell'ultimo mese sono emerse alcune indiscrezioni anche su questi gaming notebook ed in particolare delle foto "rubate" che evidenziano un diverso design ed una nuova progettazione. Sempre caratterizzati da uno stile aggressivo, fatto di linee spigolose, LED colorati e materiali scuri, i nuovi Alienware M17x R5 e M14x R3 mantengono inalterata la loro identità "aliena", migliorando alcune soluzione estetiche e la disposizione delle interfacce. Partendo dalla cover, notiamo Alienware M17x R5 avrà un display-lid nero opaco impreziosito dal logo Alienware e motivo a "V" diverso dalla generazione precedente.

Le foto del notebook aperto, invece, sono relative al più piccolo Alienware M14x R3. In questa "revisione", Dell ha deciso di cambiare la tastiera e il touchpad sia nella forma che nelle dimensioni, ma la vera novità sta nella griglia di aerazione, non più divisa sui due lati del notebook ma un'unica grande griglia che occupa la parte superiore del fondo. Evidentemente, un simile sistema di raffreddamento è stato pensato per il nuovo equipaggiamento hardware, più potente ma anche con maggiori livelli termici.

I nuovi gaming notebook Alienware M17x R5, M18x R3 e M14x R3 saranno presentati in occasione di E3 2013, il 10 giugno, probabilmente con altre "interessanti novità" in casa Dell. La conferenza stampa si terrà in contemporanea a quella di Microsoft e Sony, quindi potrebbe essere in arrivo anche una nuova console.