Primo incontro con l'Alienware 13, il "piccolo" gaming notebook che va a completare la nuova gamma 2015 di Dell per i videogiocatori più incalliti. Tre i display disponibili, HD, Full HD o QHD, fino a 16 GB di RAM, scheda grafica Nvidia GeForce GTX 860M e processori Intel Haswell, seguiti appena possibile dai più nuovi Broadwell. Prezzi a partire da 999 euro.


Al CES 2015 abbiamo colto al volo l'occasione per mostrarvi dal vivo il nuovo gaming notebook Alienware 13 ufficializzato la scorsa estate e che sancisce il ritorno di un modello piccolo e compatto nella lineup Dell dedicata ai gamer, dopo che l'11 pollici era stato eliminato circa due anni fa.

Esteticamente Alienware 13 condivide con i fratelli maggiori Alienware 15 e 17 il design, fedele all'impostazione del brand, con linee aggressive e futuristiche, sottolineate dall'abbondante presenza di griglie e particolari retroilluminati da LED. La scocca misura 328 x 235 x 26.3/27.9 mm e pesa poco più di 2 Kg. Lungo i fianchi ospita tre porte USB 3.0, uscita video HDMI e plug per la connessione alla Gigabit Ethernet, mentre tra i moduli troviamo i chip Killer Networks Gigabit Ethernet NIC e Killer 1525 802.11ac 2x2 WiFi con Bluetooth 4.1.

L'intenzione di Dell con questo Alienware 13 comunque è di realizzare una soluzione non solo più trasportabile rispetto ai fratelli maggiori ma che sappia anche coniugare prestazioni e costi. Ecco dunque che la configurazione appare votata soprattutto al bilanciamento piuttosto che alle prestazioni estreme. Lo schermo da 13.3 pollici ad esempio è disponibile in tre versioni, una di base, con pannello TN e risoluzione di 1366 x 768 pixel con luminanza di soli 200 nit e due IPS, uno opaco Full HD da 350 nit e uno QHD (2560 x 1440 pixel) con multitouch, tecnologia TrueLife e luminanza di 400 nit.

All'interno invece sarà possibile scegliere tra i dual-core Intel Core i5-4210U (in USA è disponibile anche la CPU i7-5500U), generazione Haswell (più avanti, appena possibile ci sarà comunque un refresh con i nuovi Broadwell a 14 nm), mentre la scheda dedicata sarà una Nvidia GeForce GX 860M con 2 GB di memorie GDDR5. La RAM DDR3L invece potrà raggiungere un massimo di 16 GB. Per lo storage infine l'Alienware 13 potrà contare su un massimo di due unità a stato solido, disponibili in vari tagli. Notevole anche l'impianto audio con chip Creative Soundblaster X-Fi MB3 e due Speaker realizzati dal famoso brand Hi-Fi statunitense Klipsch. Alienware 13 è già disponibile nello shop ufficiale italiano con un prezzo di partenza di 999 euro.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy