TCL Communication presenta la sua nuova gamma di smartphone che include il suo primo dispositivo con Android Oreo (Go Edition), Alcatel 1X. Foto e video anteprima dal MWC 2018 di Las Vegas.
Oltre ai due tablet, TCL ha presentato una gamma di nuovi smartphone Alcatel, che include tre nuove serie di prodotti: Alcatel serie 5, serie 3 e serie 1. All’interno di quest’ultima, l’azienda annuncia il suo primo smartphone con Android Oreo (Go Edition), disponibile sul modello Alcatel 1X. Questa versione ottimizzata del sistema operativo Android è ideale per l'Alcatel 1X e dà agli utenti di tutto il mondo un nuovo punto di riferimento per quanto riguarda l'accessibilità e la connettività degli smartphone.
Alcatel 1X è disponibile con una nuova suite di applicazioni Google preinstallate, progettate per garantire una maggiore velocità, ridurre l’esigenza di spazio di memoria e ottimizzare l’uso dei dati. Le app incluse sono le nuovissime Google Go, Files Go, Google Maps Go, YouTube Go e Gmail Go, nonché alcune ottimizzazioni delle prestazioni per Chrome, Google Play e Gboard. Infine, sul dispositivo è disponibile anche Google Assistant per Android (Go Edition) che consente agli utenti dei prodotti “entry” di sperimentare la comodità dell'Assistente Google, sia per fargli delle domande che per dirgli cose da fare.
Con Android Oreo (Go Edition), queste applicazioni e funzionalità sono state ottimizzate per utilizzare meno risorse, riducendo così i requisiti minimi di memoria e lasciando a disposizione degli utenti di Alcatel 1X più spazio per archiviare i propri contenuti. Il tutto, mantenendo la stessa disponibilità a milioni di app, giochi, musica e altro ancora scaricabili da Google Play Store.
Alcatel 1X è uno smartphone economico, con specifiche tecniche entry-level: dovrebbe costare meno di 100€. Come tutti i nuovi smartphone Alcatel del 2018, anche l'Alcatel 1X ha un display con rapporto di forma 18:9 anche se la sua risoluzione è bassa (960 x 480 pixel). Il resto della scheda hardware prevede un processore MediaTek MT6580 (Cortex-A53), 1GB di RAM e 16GB di ROM, batteria da 2460 mAh, fotocamera posteriore da 8MP con supporto per l'acquisizione video da 720p, una fotocamera frontale da 5MP e supporto per WiFi 802.11n, Bluetooth 4.2 e 4G-LTE. Non c'è un sensore per le impronte digitali, ma lo smartphone supporta il face unlock se l'utente preferisce evitare PIN o password di sicurezza.
Tutto ci fa pensare che Alcatel 1X non dovrebbe avere prestazioni eccezionali, anche se il sistema operativo è ottimizzato proprio per specifiche tecniche di fascia bassa, ma noi speriamo che Android Go possa mantenere la sua promessa iniziale, ovvero offrire un'esperienza quantomeno migliore di quella di altri smartphone con prezzi simili e OS standard.