Home News Aikun Morphus X300: 3D gaming tablet dal vivo. Foto e video

Aikun Morphus X300: 3D gaming tablet dal vivo. Foto e video

Aikun Morphus X300: 3D gaming tablet dal vivo. Foto e videoDopo mesi di test, il 3G gaming tablet Aikun Morphus X300 con Allwinner A83, display da 8" HD 3D, Android 5.1 e controller da gioco wireless è ufficiale. Lo abbiamo visto e provato dal vivo.

Ci troviamo alla Global Sources Electronics Show in Hong Kong, uno dei più importanti eventi cinesi dedicati all'elettronica di consumo, e tra gli stand abbiamo riconosciuto un dispositivo a noi familiare. Si tratta di Aikun Morphus X300, quel gaming tablet con console laterali che abbiamo scoperto in anteprima lo scorso maggio. All'epoca il dispositivo si trovava sotto teca, non aveva ancora un nome e persino le specifiche tecniche non era definitive, ma a distanza di quasi sei mesi quel prototipo è diventato un tablet maturo, pronto per la commercializzazione.

Aikun Morphus X300

Lo abbiamo provato per qualche minuto e non ci ha deluso. Rispetto al prototipo iniziale, Aikun ha modificato un po' lo chassis non solo nel colore (adesso nero in policarbonato) ma nel design che ora sembra più curato nei dettagli (guardate i pulsanti) e nelle dimensioni; ad occhio, sembra più sottile e compatto di come lo ricordavamo, molto portatile, maneggevole ma soprattutto ergonomico nelle sessioni di gioco. Misura 218.5 x 131.5 x 11.3 mm e pesa 480 grammi senza controller (650 grammi con controller), che quindi misura 111 x 60 x 38.5 mm e pesa 170 grammi.

Aikun Morphus X300

Aikun Morphus X300 Aikun Morphus X300

A differenza di altri gaming tablet o console portatili, Morphus X300 non ha una sola dock ma due controller laterali wireless che si infilano alle estremità dello schermo ed aggiungono al dispositivo tutto l'occorrente per una completa esperienza di gioco: pad direzionali, pulsanti di selezione, 2 joystick e 4 triggers. Insomma, una soluzione meno ingombrante e più moderna di altre già in commercio.

Passando alle specifiche, Aikun Morphus X300 è dotato di un potente processore octa-core Allwinner A83 (ARM Cortex A7) da 1.7GHz con grafica Power VR SGX544 MP2 da 700 MHz, 2GB di memoria RAM e 32GB di storage anche se opzionalmente sarà possibile configurare il tablet con 64GB di memoria interna, sempre espandibile con uno slot per schede microSD fino a 64GB (venduta separatamente). La particolarità di questo gaming tablet sta però nello schermo e nella sua fotocamera: è dotato infatti di un display IPS da 8 pollici HD (1280 x 800 pixel) 2D/3D Glasses free (quindi visibile ad occhio nudo) e da un'unica fotocamera da 8 megapixel con autofocus ruotabile fino a 180 gradi, che ha permesso ad ad Aikun di sfruttare un solo sensore sia come webcam posteriore che anteriore, orientandolo a seconda delle esigenze.

Aikun Morphus X300

La connettività si avvale di una porta HDMI ed una micro USB, modulo WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0. La batteria da 4500 mAh dovrebbe garantire un'autonomia di almeno 6 ore con WiFi attivo, mentre il sistema operativo preinstallato è Android 5.1.1 Lollipop che darà accesso al Play Store di Google per poter scaricare migliaia di applicazioni e giochi.

Aikun Morphus X300 sarà prodotto in volumi nel giro di un paio di settimane e, secondo quanto ci è stato riferito al booth, sarà in vendita da novembre al prezzo di 329 euro (IVA inclusa).

Aikun Morphus X300

Aikun Morphus X300

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy