Un adattatore USB-ExpressCard, per sistemi Windows e Mac OS X based, che consentirà di utilizzare schede ExpressCard 34 e 54 su notebook originariamente sprovvisti di questa feature.
È successo che utenti di NotebookItalia aprissero delle discussioni sul forum per chiedere se esistono adattatori per dotare di slot ExpressCard notebook che originariamente ne erano sprovvisti. Synchrotech propone un adattatore MicroU2E USB 2.0 che permette di usare schede ExpressCard su canale USB 2.0. Purtroppo il dispositivo non sarà in grado di operare con quelle schede ExpressCard che impiegano il canale PCI-Express, che costituiscono la maggioranza, ma solo con quelle poche schede ExpressCard basate su canale USB, come Novatel Wireless Merlin ExpressCards (XU870, EX720, V740), adattatori per schede di memoria e dischi allo stato solido SSD ExpressCard come quelli prodotti da Transcend.
Un altro limite è costituito dall'alimentazione della porta USB: è sconsigliato utilizzare l'adattatore MicroU2E USB 2.0 con porte USB a 300mA perché potrebbero non erogare energia sufficiente per alimentare certe schede. È quindi preferibile una porta USB 2.0 a 500mA. Nessun limite invece al formato delle schede ExpressCard, in quanto sono supportate siale ExpressCard 34 che le ExpressCard 54.
Al di là di un ambito d'impiego un po' ristretto, l'adattatore di Synchrotech può vantare peso e dimensioni estremamente ridotti e, con un transfer rate di 480Mbps, potrebbe essere la soluzione ideale per dotare il proprio portatile di connettività UMTS/HSDPA attraverso un modem ExpressCard esterno.
L'adattatore può essere acquistato ad un prezzo di 38 dollari direttamente dal sito del produttore ed è compatibile con tutti i più recenti sistemi operativi Microsoft, compreso Windows Vista, e con Apple Mac OS X.