Tra i diversi prodotti presentati ieri ad Amsterdam da Acer figurano anche l'ultrabook TravelMate P645 e i notebook P245, P255 e P455, tutti pensati per il mondo professionale e dotati di una robusta scocca che risponde ai più stringenti standard di sicurezza. A ottobre in Italia a partire da 549 euro.
All'evento svoltosi nella giornata di ieri ad Amsterdam, Acer ha presentato le nuove famiglie di notebook TravelMate P2, formata dai modelli Travelmate P245 e P255, TravelMate P4, che comprende il TravelMate P455 e TravelMate P6, con l'ultrabook TravelMate P645 di cui vi abbiamo già dato notizia. Avendo partecipato all'evento siamo in grado di mostrarvi le prime immagini dal vivo di questi nuovi prodotti, già anticipati allo scorso Computex ma ufficializzati solo ieri.
Partiamo dal TravelMate P645, un ultrabook di nuova generazione pensato per il professionista e dotato di caratteristiche di rilievo. Il nuovo chassis ad esempio, caratterizzato da un design attuale e piacevole con la tastiera a filo e non più incassata, è realizzato interamente in fibra di carbonio, robusta e resistente nonostante lo spessore di soli 20 mm e il peso di 1.55 Kg. Il display ha una diagonale di 14 pollici ed è disponibile sia con risoluzione HD che Full HD, entrambi con trattamento antiriflesso. All'interno si potrà scegliere tra diversi processori Intel di quarta generazione, compresi alcuni Core i7, affiancati da un massimo di 12 GB di RAM e da un hard disk tradizionale con capienza di 500 GB, affiancabile anche da un SSD da 256 GB.
Alla grafica invece ci penserà una scheda dedicata AMD Radeon HD 8750M con 2 GB di memoria onboard. Il notebook potrà sfiorare le 12 ore di autonomia massima ed è dotato anche di moduli WiFi ed NFC oltre che, opzionalmente, 3G. Non mancano poi tecnologie dedicate alla protezione dei dati e alla sicurezza in generale, tra cui un sensore biometrico per la lettura delle impronte digitali, inserito subito sotto al touchpad, un chip TPM per la cifratura dei dati e la piattaforma Intel vPro. Da ricordare infine anche la possibilità di agganciare il notebook a una docking station che aggiunge una batteria ausiliaria e diverse porte di vario tipo, oltre a quelle già presenti sul TravelMate P645, tra cui tre porte USB 3.0, un'uscita video digitale HDMI e una analogica VGA, un plug per la connessione alle reti cablate e due jack per cuffie e microfono.
Nelle serie TravelMate P2 e P4 invece troviamo i TravelMate P245 da 14 pollici, P255 da 15.6 pollici e P455, sempre da 15.6 pollici e con schermo Full HD opzionale, che condividono le caratteristiche di robustezza della nuova scocca, in grado di sopportare pressioni fino a 60Kg/100 mm sulla cover e altre aree esposte a rischio di rottura e cadute da un'altezza massima di 74 cm.
Tutti e tre inoltre possono contare su un equipaggiamento simile a quello visto per il TravelMate P645, con qualche lieve variazione, ad esempio la presenza di una sola porta nello standard USB 3.0 e l'adozione di un jack audio di tipo combo nel P455, che però può vantare l'integrazione di un'unità ottica. Gli Acer TravelMate P245, P255, P455 e P645 saranno disponibili in Europa dal prossimo mese di ottobre a un prezzo di partenza pari rispettivamente a 549, 699 e 1149 euro.