Acer tenta il sorpasso di HP con i suoi netbook! Il presidente Acer, JT Wang, ha dichiarato in un'intervista rilasciata per il giornale cinese Commercial Times che i netbook svolgeranno un ruolo determinante nel 2009, soprattutto per arginare il potenziamento di HP.


Lo scopo di Acer è quello di prendere il posto adesso ricoperto da HP, da molti anni leader del settore. La posizione della multinazionale americana, sicura e comoda fino ad alcuni mesi fa, è sempre più minacciata da Acer che raccoglie trimestre dopo trimestre le quote di mercato dei suoi concorrenti, grazie soprattutto alle recenti acquisizioni di Gateway e Packard Bell, ma anche grazie allo straordinario successo del suo netbook Acer Aspire One. Come avevamo visto la settimana scorsa, secondo uno studio effettuato da DisplaySearch, Acer ha conquistato il primo posto nella classifica delle vendite dell'ultimo trimestre del 2008 relative ai netbook, superando Asus e i suoi Eee PC.

Acer aspire One

La scalata è stata facilitata da prezzi di vendita molto economici e una vasta gamma di modelli, configurazioni e colori, per tutti i gusti e per tutte le tasche. Nonostante l'aumento della diffusione dei netbook, caratterizzati ormai da una dotazione sempre uguale,  JT Wang spiega che Acer non si sente minacciata dalla concorrenza, in quanto i margini di guadagno sono minimi e il ciclo di rinnovamento è più rapido rispetto ad altri segmenti del mercato, tanto da sfiorare i 6-9 mesi.

Se Hewlett-Packard non riuscisse a riguadagnare terreno con i suoi netbook, annunciati qualche settimana fa ma ancora poco diffusi, Acer potrebbe soffiarle il primo posto nella classifica dei dieci maggiori produttori di PC e notebook prima del 2011, data nella quale l'azienda taiwanese spera di raggiungere il suo obiettivo, diventare leader mondiale!

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti