Acer Swift 1 (SF114-32) è una nuova versione del notebook entry-level, aggiornata con processori Intel Gemini Lake e Windows 10. Sarà presto in vendita anche sul mercato europeo a circa 450 euro (nella sua configurazione base).
Mentre tutti i produttori sono impegnati nell'aggiornamento dei notebook con chip Intel Coffee Lake-H, qualcuno già pensa al refresh di altre famiglie di computer portatili con i processori Intel Gemini Lake, annunciati ufficialmente lo scorso dicembre ma ancora introvabili sul mercato. E le prime tracce sono già reperibili online: Acer Swift 1 (SF114-32), la terza generazione del notebook entry-level dell'azienda taiwanese, si prepara a sbarcare in USA ed Europa con una prima SKU basata su SoC quad-core Intel Pentium Silver N5000 da 1.1 GHz (6W).
Si tratta di un bel salto in avanti rispetto ai modelli oggi in circolazione: Acer Swift 1 integra un processore Intel Pentium N4200 (Apollo Lake), quindi il passaggio a CPU Intel Gemini Lake porterà certamente notevoli miglioramenti nelle prestazioni generali e nelle performance grafiche. Ed in realtà, un primo assaggio delle sue capacità ci è stato offerto dai risultati di alcuni benchmark online.
Acer Swift 1 (SF114-32) non dovrebbe essere molto diverso dalla versione attuale, sia per design che per specifiche tecniche. Stando a quanto riportato da Notebookcheck, che ha scovato sul sito ufficiale di Acer le prime configurazioni, la prossima versione continuerà ad avere un display IPS da 14 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel), 4GB di RAM, 256GB di memoria SSD ed una batteria da 3 celle (4670 mAh) che dovrebbe garantire fino a 17 ore di autonomia continua. A bordo c'è una webcam da 720p, altoparlanti stereo ed il solito corredo di interfacce con una porta USB Type-C, due USB 3.0, una USB 2.0, uno slot per schede SD, HDMI e jack audio da 3.5 mm oltre ai moduli WiFi 802.11ac e Bluetooth. Non manca il lettore di impronte digitali ed una tastiera retroilluminata, per garantire un accesso sicuro ed un utilizzo più semplice del notebook.
Acer ha previsto due colorazioni per il sottile telaio in alluminio del suo Swift 1: argento (codice: NX.GXUEG.003) e oro (codice: NX.GXREG.002), entrambi con dimensioni di 323 x 228 x 14,95 mm e peso di 1.4Kg. Per il momento, l'azienda non ha comunicato una possibile data di lancio, ma possiamo ipotizzare che il nuovo Acer Swift 1 (SF114-32) venga presentato nel giro di qualche settimana con prezzi a partire da 450 euro circa. Vi terremo aggiornati.