In occasione del CES 2017, Acer annuncia le specifiche definitive, il prezzo e la disponibilità del suo Acer Predator 21 X (GX21-71). Caratterizzato da processori Intel Core i7 (Kaby Lake), 5 ventole di raffreddamento, doppia GPU NVIDIA GeForce GTX 1080 in SLI ed uno schermo curvo da 21", questo notebook sarà in vendita da aprile a 9999 euro.
E' stato la guest-star di IFA 2016, un notebook unico nel suo design e nelle specifiche tecniche. Parliamo ovviamente di Acer Predator 21 X, il primo computer portatile al mondo con schermo curvo progettato per gli appassionati di videogiochi che cercano solo il meglio. Atteso nel primo trimestre di quest'anno, Acer approfitta del CES 2017 per annunciare prezzo e disponibilità del suo mastodontico notebook: Predator 21 X sarà in vendita nella regione EMEA (quindi probabilmente anche in Italia) nel secondo trimestre del 2017, tra aprile e giugno, al prezzo di partenza di 9999 euro.
Il notebook viene fornito con un drago blu disegnato sul pannello oppure può essere personalizzato da un disegno con bandiera e incisione del proprio nome. In aggiunta, i primi 300 notebook, in edizione limitata, avranno il numero di serie inciso sul pannello. Per un trasporto e una sistemazione protetti ogni Predator 21 X viene fornito con una speciale custodia rigida ultra-resistente che salvaguarda in modo sicuro il notebook e gli accessori.
Le sue specifiche tecniche non cambieranno rispetto a quelle annunciate mesi fa: Acer Predator 21 X offre un display curvo da 21 pollici IPS (con risoluzione 2560 x 1080 pixel e frequenza di aggiornamento di 120 Hz), che garantisce un'esperienza di gioco totalmente coinvolgente, specialmente quando è combinata con la tecnologia eye-tracking di Tobii. L'immersione nel gaming PC ha nuove prospettive e l’eye tracking consente ai giocatori di identificare i nemici, mirarli o nascondersi, semplicemente guardando lo schermo screen con oltre 45 titoli come Elite Dangerous, Deus Ex: Mankind Divided 2 e WATCH DOGS 2. Lo schermo curvo dispone anche della tecnologia NVIDIA G-Sync, che assicura sessioni di gioco perfettamente fluide e definite.
Sotto la scocca curva si trova un potente motore che aspetta solo di essere scatenato: il Predator 21 X (GX21-71) è caratterizzato da una doppia scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1080 in SLI e un processore Intel Core i7-7820HK di settima generazione (overcklockabile) per prestazioni e reattività estreme. Supportano tutta questa potenza 64 GB di memoria DDR4-2400, fino a 512 GB di unità a stato solido in configurazione RAID 0 (tra cui 2 SSD NVMe PCIe, che sono fino a 5 volte più veloci rispetto ai SSD SATA) e un disco rigido da 7200 RPM e 1 TB di capacità. In aggiunta, Killer DoubleShot Pro rileva automaticamente la connessione di rete più veloce (ethernet o wireless) a cui inviare tutto il traffico dati ad alta priorità mentre quello standard viene inviato sull'altra. In questo modo si garantisce che il traffico a priorità più alta sfrutti sempre il collegamento più veloce ed affidabile. La tecnologia Thunderbolt 3, che utilizza la porta USB Type-C, raggiunge velocità fino a 40 Gbps.
Per dissipare il calore in eccesso in modo efficace, così da mantenere costanti le prestazioni anche durante le intense sessioni di gioco, il notebook è dotato un’architettura di raffreddamento avanzata, costituita da 5 ventole (tra cui 3 AeroBlade in metallo ultrasottile) e 9 tubi per la dissipazione del calore. Sono inoltre integrati il sistema Acer Dust Defender, che rimuove l'accumulo di polvere e migliora la dissipazione di calore oltre all’applicazione Acer CoolBoost che può essere utilizzata per regolare manualmente il flusso d’aria garantendo un raffreddamento supplementare durante gli utilizzi più intensi.
La sua tastiera meccanica full-size è caratterizzata dai tasti Cherry MX Brown, con retroilluminazione programmabile singolarmente e ben 16,7 milioni di colori. I clienti possono scambiare i tasti neri W, A, S e D con quelli color teal, usando il kit incluso. Infine l’esclusiva tastiera numerica può essere ribaltata trasformandosi in un touchpad di precisione.
Per portare i giocatori al centro dell’azione, il Predator 21 X presenta una nuova progettazione audio a 3 vie (tweeter, midrange e woofer), che produce un suono di qualità Hi-Fi fornito da 4 altoparlanti (2 tweeter, 2 midrange) e 2 subwoofer, per riprodurre lo spettro audio completo. Il software precaricato Acer PredatorSense consente agli utenti di controllare e personalizzare l'intera esperienza di gioco da un'unica interfaccia centrale, compresi l’overclock, l'illuminazione e il controllo della ventola. Inoltre, il software Xsplit Gamecaster rende facile registrare e modificare video e trasmetterli live in streaming sui propri canali Twitch e YouTube. Sul lato destro, appena al di sopra della tastiera è presente il pannello di manutenzione in metallo che consente di accedere ai moduli RAM e al disco rigido da 2,5 pollici.