Primo contatto dal vivo con il nuovo gaming-notebook Acer Nitro 7 (AN715), un modello pensato per giocatori occasionali, con Intel Core, display da 15.6 pollici e Nvidia GeForce. Sarà disponibile da giugno a partire da 999 euro.
Come forse già saprete, nel corso della conferenza Next@Acer Next@Acer, l'azienda taiwanese ha rinnovato la sua gamma di computer portatili da gioco per casual gamer, presentando i nuovi Acer Nitro 5 (AN515) da 15.6 pollici e Nitro 5 (AN517) da 17.3 pollici, più un Acer Nitro 7 (AN715) da 15.6 pollici. Ed è proprio a quest'ultimo che dedicheremo un articolo di approfondimento, approfittando del veloce hands-on realizzato al termine dell'evento.
Nel video qui sotto, infatti, potete dare un'occhiata da vicino al nuovo modello e farvi un'idea su ingombri, design e potenza in attesa che venga lanciato ufficialmente sul mercato. E per il debutto in Europa dovremo aspettare l'estate (orientativamente giugno-luglio), con un prezzo di partenza di 999 euro.
Acer Nitro 7 AN715 è un ultrabook, anche se pensate il contrario: ha uno spessore di 19.9 mm ed un peso che sfiora 2.5Kg, con un telaio in metallo spazzolato dalla finitura nera opaca che non trattiene impronte e anzi esalta la retroilluminazione rossa di tastiera e touchpad. È dotato di uno schermo da 15.6 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) con refresh rate di 144Hz e tempo di risposta di 3ms, caratterizzato da cornici sottili di appena 7.48 mm per un rapporto screen-to-body del 78%.
La piattaforma hardware è invece basata su processori Intel Core (Coffee Lake), quindi i più potenti per ora sul mercato, con massimo 32GB di memoria RAM DDR4 e varie soluzioni di storage organizzate su tre slot: due unità SSD PCIe 3.0 x4 M.2 NVMe RAID0 (fino a 2 x 512GB) ed un HDD da 2.5" con capacità fino a 2TB. Acer non è stata molto chiara sulla componente grafica, limitandosi ad assicurare GPU Nvidia di ultima generazione, ma probabilmente troveremo a bordo una GeForce GTX1650 e/o una GeForce GTX1660 Ti.
Per un simile equipaggiamento, gli ingegneri hanno studiato un sistema di raffreddamento efficace basato su tecnologia CoolBoost, che combina due ventole con heatpipe e due griglie di aerazione per lo smaltimento del calore. In aggiunta, l'applicazione NitroSense, accessibile tramite una scorciatoia da tastiera, consente di monitorare e gestire vari parametri di Nitro 7, quali temperature, consumo energetico o velocità della ventola.
Passando alla connettività, Nitro 7 edizione 2019 vanta una Killer Ethernet E2500 che - accoppiata ad Acer Network Optimizer - assicura di veicolare la rete sul gameplay con prestazioni migliorate fino al 25% (a seconda dei modelli). Potrete scegliere tra una modalità di funzionamento automatica o personalizzata, per settare manualmente i programmi prioritari, configurazione la priorità della banda, ma anche bloccare applicazioni specifiche. Il resto della dotazione comprende WiFi 802.11ac (Gigabit WiFi 5 2x2 MU-MIMO) e Bluetooth 5.0, una HDMI 2.0, Gigabit Ethernet, jack audio con microfono, due USB 3.0, una USB 2.0 e una USB 3.2 Type-C (Gen1).
Ovviamente la tastiera chiclet retroilluminata possiede un tastierino numerico e la batteria dovrebbe assicurare un'autonomia di circa 7 ore, non male considerando la scheda tecnica e la tipologia di prodotto. Teniamo a precisare che Nitro 7 (AN715), come Nitro 5, di ultima generazione migliora per qualità audio grazie alle tecnologie avanzate di ottimizzazione del suono Waves MaxxAudio. In particolare, MaxxBass aumenta in modo intelligente i toni per offrire bassi profondi e ben udibili, anche su piccoli altoparlanti o tramite cuffie, mentre MaxxDialog è un ripetitore vocale intelligente che aiuta a separare le finestre di dialogo dalla musica e dagli effetti sonori. Nel frattempo, MaxxVolume offre massimi volume e chiarezza senza distorsione e aumenta i dettagli sonori nei giochi.