Acer Iconia Talk 7 (B1-733) è il nuovo tablet con funzionalità telefoniche dell'azienda taiwanese. Tecnicamente identico al vecchio modello, quest'ultimo possiede un display da 7" HD (1280 x 720 pixel), Android 6.0 Marshmallow ed una nuova finitura sulla scocca che aumenta il grip e non trattiene impronte.
Acer ha rinnovato il suo Iconia Talk 7: il nuovo modello ha codice Acer B1-733 (quindi è il diretto successore del B1-723) e probabilmente lo vedremo dal vivo a Barcellona, in occasione del MWC 2017. L'azienda taiwanese è già nel pieno dei preparativi, tanto che è online la pagina prodotto sul sito di Acer Indonesia (anche se ancora in allestimento) ed alcuni shop online locali hanno aggiunto il dispositivo al loro listino, allo stesso prezzo del vecchio modello (circa 130 euro al cambio). Il tablet però sarà distribuito anche in Europa ed USA, come ci suggerisce la certificazione della Bluetooth SIG, avvenuta proprio in queste ore.
Non si tratta di un aggiornamento importante: per questo modello Acer ha deciso di passare ad una release di Android più recente (ma non l'ultima) ed ad una risoluzione leggermente più alta per lo schermo, facendo qualche ritocchino all'aspetto estetico con una finitura sulla scocca che ricorda la trama di un tessuto. E dobbiamo ammettere che il restyling ha donato eleganza e grazia all'Iconia Talk 7, pur rimanendo sempre un dispositivo in plastica dalla configurazione tecnica economica. Sarà disponibile in due colorazioni: silver e rose gold.
L'equipaggiamento hardware è identico a quello del modello precedente: Acer Iconia Talk 7 (B1-733) ha un display multitouch da 7 pollici con risoluzione HD (1280 x 720 pixel) ed un processore quad-core MediaTek MT8321 (Cortex A7) da 1.3GHz, affiancato da 1 GB di RAM e 16 GB di spazio per lo storage su eMMC, espandibile con microSD fino a 128 GB. Il resto della dotazione prevede due fotocamere, una posteriore da 5 megapixel e una frontale da 2 megapixel, jack audio, una porta microUSB, uno slot dual SIM, per poter eventualmente sfruttare offerte differenti per il traffico voce e quello dati, moduli GPS, Wi-Fi 802.11n, Bluetooth e 3G (non è 4G-LTE) oltre ad una batteria da 3400 mAh per un'autonomia di circa 6-8 ore. Il sistema operativo è Android 6.0 Marshmallow.
Rispetto ad altri modelli della serie, l'Iconia Talk 7 ha funzionalità telefoniche, quindi potrà essere utilizzato proprio come uno smartphone per effettuare/ricevere chiamate e SMS. Il corpo affusolato (102 x 191.7 x 9.3 mm, per 270 grammi), i bordi leggermente curvi e la nuova finitura a rilievo faciliteranno la presa. Non ci resta che aspettare l'annuncio ufficiale, con qualche informazione in più sulle SKU destinate al nostro mercato. Ci torneremo presto magari con un video hands-on dal vivo.