Acer Iconia One 10 (B3-A50) è un aggiornamento del tablet Android dell'azienda taiwanese con display da 10.1" ad alta risoluzione, SoC quad-core MediaTek MT8167A e Android 8.1 Oreo. Già in preordine a circa 200 euro.
Nonostante il mercato dei tablet Android non faccia più i numeri di qualche anno fa, alcuni produttori continuano a credere in questo settore rilasciando nuove versioni o aggiornando quelle già esistenti. Ed è proprio il caso del nuovo Acer Iconia One 10 (B3-A50), un tablet da 10 pollici apparso in queste ore nel database della FCC americana per le certificazioni di rito e presto in vendita nei negozi in sostituzione di un modello che ha lo stesso nome (non codice prodotto), ma design e caratteristiche tecniche un po' diverse.
Stando a quanto emerge dai documenti tecnici, Acer Iconia One 10 (B3-A50FHD) avrà un display da 10.1 pollici WUXGA (1920 x 1080 pixel) 16:10, processore quad-core MediaTek MT8167A da 1.5GHz con 2GB di RAM e 32GB di memoria eMMC SanDisk, quindi sarà migliore dell'Acer Iconia One (B3-A40) che invece integra un display HD ed un processore MediaTek MT8167B, simile ma meno veloce (1.3GHz). Il resto delle specifiche invece dovrebbe rimanere invariato con una fotocamera frontale da 2 megapixel ed una posteriore da 5 megapixel, WiFi 802.11ac dual-band, Bluetooth 4.1 e batteria da 6100 mAh (2 celle) per un'autonomia di circa 8 ore.
Il SoC non integra il modem 4G-LTE, quindi le SKU con questo processore non supporteranno la connettività in movimento, ma siamo certi che Acer abbia previsto altre configurazioni (forse con un SoC diverso) per permettere ai suoi clienti di rimanere connessi anche fuori casa. Confermati anche in questa versione gli altoparlanti stereo, non più posizionati sui bordi laterali ma sulla cornice inferiore, il supporto per audio DTS:X ed una porta micro USB per la ricarica. Il sistema operativo è aggiornato all'ultima release, Android 8.1 Oreo.
Acer Iconia One 10 (B3-A50) misura 253.9 x 170 x 8.3 mm e pesa 560 grammi, quindi gli ingombri restano grossomodo gli stessi, ma sembra che Acer abbia semplificato le linee abbandonando anche alcuni dettagli di stile che avevano caratterizzato le precedenti generazioni. Come potete notare, infatti, il retro del tablet adesso è pulito e la fotocamera non è più impreziosita dalla piastra lucida sporgente.
Sarà lanciato probabilmente in occasione di Next@Acer, l'evento che l'azienda taiwanese tiene ogni anno a New York per presentare i suoi risultati finanziari e mostrare tutte le sue novità ai media, ma il tablet è già apparso in preordine in alcuni shop online europei e americani al prezzo di 200 euro/dollari. Insomma, manca solo l'annuncio ufficiale.