Acer annuncia due nuovi tablet Android da 10 pollici: Acer Iconia Tab 10 (A3-A50) è dedicato alla multimedialità e possiede display Quantum Dot e quattro altoparlanti più un subwoofer, mentre Acer Iconia One 10 (B3-A40FHD) è pensato per la produttività con due porte microUSB (OTG).
In vista del Computex 2017, che partirà dalla prossima settimana, Acer ha annunciato delle nuove (o meglio aggiornate) serie di tablet da 10 pollici: Acer Iconia Tab 10 (A3-A50) progettata per esperienze multimediali di alta qualità e Acer Iconia One 10 (B3-A40FHD) con due porte micro-USB per opzioni di connettività maggiori. Vedremo entrambi dal vivo alla fiera di Taipei, ma possiamo già dare un'occhiata al design e alle specifiche tecniche grazie alle informazioni condivise dall'azienda taiwanese.
Basati su processori quad-core MediaTek (non specificato il modello) e aggiornati ad Android 7.0 Nougat, i nuovi tablet offrono fino a 8 ore di autonomia e connettività WiFi 802.11ac che fornisce connessioni di rete veloci. L'Iconia Tab 10 (A3-A50) sarà disponibile nell'area EMEA da ottobre al prezzo di 249€, mentre l'Iconia One 10 (B3-A40FHD) arriverà sul mercato per luglio a partire da 179€.
Ma ci sono delle piccole differenze.
Progettato principalmente per la fruizione di media, Iconia Tab 10 (A3-A50) dispone di un display con tecnologia Quantum Dot in grado di offrire una gamma di colori più ampia con una luminosità più elevata, una saturazione più profonda e una maggiore precisione per immagini molto più vivide. Quantum Dot ha debuttato di recente nelle TV e si sta facendo largo anche in tablet e notebook: l'obiettivo è quello di riprodurre una gamma cromatica simile a quella dei display OLED, ma la tecnologia al momento è adottata da display LCD che non potranno mai avere le stesse caratteristiche di un OLED (soprattutto nei neri) che non utilizza la retroilluminazione. Un subwoofer brevettato Acer offre una sonorità maggiore delle basse frequenze mantenendo un profilo sottile, di altezza inferiore ai 9 mm, mentre quattro altoparlanti offrono un'esperienza audio più ricca e più immersiva. L'Iconia Tab 10 dispone inoltre di Acer MediaMaster che consente agli utenti di impostare le proprie preferenze per diversi tipi di film o di musica.
Con due porte micro-USB e il supporto OTG, Iconia One 10 (B3-A40/B3-A40FHD) permette una maggiore produttività in quanto consente di caricare il dispositivo e di connettersi contemporaneamente a più dispositivi, come memorie esterne o mouse, mentre è collegata ad esempio anche una tastiera Bluetooth. Android 7.0 supporta anche finestre multiple e un rapido passaggio tra le diverse applicazioni e, ciò aumenta ulteriormente la versatilità del dispositivo, il display sarà certamente IPS Full HD (1920 x 1080 pixel).
I nuovi tablet Iconia Tab 10 e Iconia One 10 dispongono di strumenti intelligenti sviluppati da Acer che semplificano le attività quotidiane:
- EZ WakeUp – Con un semplice movimento, il tablet si accende e carica una serie di app prescelte.
- EZ Snap – Rende più facile effettuare uno screenshot tramite un triplo tocco delle dita. Le immagini possono essere facilmente modificate e condivise.
- EZ Mode – Permette agli utenti di personalizzare l’interfaccia del sistema, in modo da impedire l’accesso ad app specifiche e rendere i dati protetti quando il tablet viene condiviso con la propria famiglia, bambini e amici.
- Memory Cleaner – Gestisce la memoria, l'archiviazione e le applicazioni del dispositivo per ottimizzare le funzionalità di sistema.