Home News Acer Hornet: il nettop compatto basato su Nvidia Ion

Acer Hornet: il nettop compatto basato su Nvidia Ion

Acer Hornet: il nettop compatto basato su Nvidia IonAcer è in procinto di commercializzare il suo nuovo nettop "Hornet", che unirà ad un design ultracompatto le performance della nuova piattaforma Nvidia Ion; Acer Hornet è compatibile con lo standard VESA per il montaggio sul retro degli schermi compatibili.

Nvidia ed Intel hanno intrapreso durante l'ultima settimana una violenta battaglia mediatica per il predominio del mercato netbook e nettop. Se da una parte, Intel possiede una posizione favorevole su queste categorie grazie alla sua piattaforma Intel Atom, dall'altra Nvidia si prepara ad intralciare i piani del concorrente di Santa Clara con la nuova soluzione Nvidia Ion, che promette prestazioni superiori ed un gran numero di innovazioni, pur impiegando allo stesso tempo i processori Atom di Intel.

Acer Hornet
 
Acer Hornet 

Una delle prime soluzioni basate su piattaforma Nvidia Ion è stata scovata recentemente sul web, grazie ad alcune slide pubblicate su un sito turco, che ritraggono un inedito nettop prodotto da Acer. Il desktop low-cost dovrebbe assumere il nome ufficiale di "Acer Hornet", e sarà caratterizzato da un design snello ma accattivante, grazie alla speciale trama su sfondo blu; il form factor del dispositivo ci ricorda quello già utilizzato da Asus per i suoi EeeBox. Come EeeBox, Acer Hornet otterrà la certificazione VESA per il montaggio sul retro degli schermi piatti compatibili, e potrà essere affiancato da uno speciale controller-pad in stile Wii (vedi Asus Eee Stick).

Acer Hornet

Hornet potrà tuttavia contare sul comparto grafico mGPU Nvidia GeForce 9400M G, e sulle sue capacità multimediali, che permetteranno al sistema di supportare il formato Full HD 1080i e di fornire prestazioni grafiche fino a dieci volte superiori rispetto alle attuale soluzioni Intel Atom basate su chipset Intel 945GSE; al momento non è chiaro se verrà impiegato un processore Atom N270 in versione mobile, od una delle sue controparti nettop, come Atom 230 single-core od Atom 330 dual-core. Il prezzo al pubblico della versione base è stato annunciato in via non ufficiale, e dovrebbe essere pari a circa 200 dollari.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy