Acer lancia i primi Chromebook certificati Intel Evo: Acer Chromebook Spin 713 (CP713-3W) e Acer Chromebook Enterprise Spin 713 integrano la piattaforma Intel Tiger Lake, display ad alta risoluzione e Thunderbolt 4.
Se l'Acer Chromebook 317 è il primo Chromebook da 17 pollici sul mercato, gli Acer Chromebook Spin 713 (CP713-3W) e Acer Chromebook Enterprise Spin 713 sono i primi Chromebook al mondo - tra l'altro anche convertibili - certificati Intel Evo. Sapevamo che sarebbero arrivati già dall'inizio dell'anno, per alcune dichiarazioni diffuse da Intel, e come tali sono caratterizzati da specifici requisiti: integrano processori Intel Core i7 (Tiger Lake), fino a 16GB di RAM, display ad alta risoluzione e lunga autonomia, in uno chassis in alluminio ultraresistente (soddisfa le specifiche militari US MIL-STD 810H) dal design premium.
Entrambi i Chromebook sono dotati di un display VertiView da 13.5 pollici QHD (2256 x 1504 pixel) che, grazie all'aspect ratio 3:2, offre agli utenti il 18% in più di spazio verticale sullo schermo, che si traduce in una minore necessità di scorrimento delle pagine per leggere i dati. In aggiunta ad un amplificatore smart integrato, è presente la tecnologia DTS Audio per un suono di qualità superiore e privo di distorsioni.
Acer Chromebook Spin 713 e la sua versione Enterprise offrono la migliore connettività della categoria grazie alle due porte USB Type-C, con funzione Thunderbolt 4 per il trasferimento dei dati, l'alimentazione e la condivisione di audio/video su schermi esterni. A bordo anche una HDMI, porte USB Type-A per collegare delle periferiche ed un lettore di schede microSD per espandere la memoria interna. Inoltre, i nuovi dispositivi hanno un fingerprint opzionale, per accessi più facili e sicuri.
Con un peso di soli 1,37 kg e uno spessore di 16.9 mm, è possibile sfruttare facilmente la convertibilità del Chromebook scegliendo la modalità di lavoro preferita, come un classico laptop, tablet, a tenda o in modalità di visualizzazione grazie alla possibilità di bloccarlo con qualsiasi angolazione. Gli utenti sempre in movimento apprezzeranno un’autonomia fino a 10 ore e una ricarica estremamente veloce della batteria, che permette fino a 4 ore di utilizzo con solo 30 minuti di carica.
Acer Chromebook Spin 713 (CP713-3W) sarà disponibile in Italia a giugno con prezzi a partire da 769 euro. La versione Enterprise, come già detto per il modello Chromebook 514, sarà dotata di Chrome Enterprise per fornire ai dipendenti delle aziende un'esperienza con dispositivi veloci, con sicurezza integrata e con ridotti costi di manutenzione. Le Enterprise Edition semplificano la gestione agli amministratori IT, facilitano la collaborazione e l'accesso sicuro ai dati e alle app attraverso il lavoro in cloud.