Acer Chromebook 14 for Work (CP5-471) è un Chromebook per aziende e professionisti, con processori Intel Core (Skylake), fino a 8GB di RAM e display Full HD. Eccolo dal vivo.
A pochi giorni dall'annuncio, torniamo a parlare del Chromebook 14 for Work di Acer con le immagini live ed il video hands-on realizzato in occasione di Next@Acer, l'evento annuale che anche quest'anno si è tenuto a New York e a cui abbiamo partecipato.
Acer Chromebook 14 for Work (CP5-471) si distingue da altri modelli sul mercato soprattutto per il suo design: ha una cover rivestita con Corning Gorilla Glass, che protegge la parte superiore del notebook ma consente anche ai professionisti di impreziosirla con loghi e immagini in trasparenza, dando così un aspetto esclusivo al Chromebook. In sostanza, ogni modello modello può essere personalizzato e quindi reso unico.
E' anche uno dei più resistenti e durevoli, visto che il suo chassis ha superato "prove militari" ed ottenuto l'ambita certificazione MIL-STD 810G (sopporta fino a 60 kg di peso e cadute da 122 cm di altezza, temperature estreme e ambienti umidi), ma anche la sua tastiera non è da meno, visto che è "immune" ai liquidi e fornisce protezione contro i versamenti fino a 330 ml con l'esclusivo sistema a gronda sotto la tastiera e il touchpad, che drena i liquidi attraverso due fori di scarico per incanalare l'acqua lontano dai componenti interni e dal fondo del telaio.
Sarà lanciato sul mercato a luglio al prezzo di partenza di 329 euro. E' un Chromebook per le aziende, ma la società non esclude di renderlo disponibile anche per clienti retail.
Passando alle specifiche tecniche, Acer Chromebook 14 for Work nelle SKU entry-level sarà probabilmente equipaggiato con processori Intel Core i3 e Intel Celeron (Skylake), 2GB di RAM e display HD (1366 x 768 pixel) ma le configurazioni premium dovrebbero prevedere processori Intel Core i5 (Skylake), fino a 8GB di RAM e display con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). Praticamente uno dei Chromebook più potenti sul mercato. Teniamo a precisare che i pannelli potrebbero essere opachi: l'unità esposta all'evento aveva uno schermo matte, piuttosto raro da trovare nei computer portatili, ma comodo per chi utilizza il notebook all'aperto e in luoghi molto illuminati anche se (con alcune condizione di luce) i colori potrebbero risultare meno vivaci rispetto ad un pannello glossy. Saranno disponibili modelli con 16GB o 32GB di spazio interno, ma tutti vanteranno una webcam da 720p con un obiettivo grandangolare da 88 gradi.
Il resto delle specifiche prevede una porta USB 3.1 Type-C, 3 porte USB 3.1 Type-A, HDMI e DisplayPort, nonché jack audio. Stando ai dati forniti da Acer, il Chromebook 14 for Work (CP5-471) dovrebbe avere un'autonomia di circa 12 ore, che si riduce a 10 ore nei modelli con schermi Full HD. Misura 330,9 x 227 x 22,4 mm e pesa 1.45 Kg.