L'Acer Aspire V13 è un ultrasottile da 13.3 pollici con risoluzione HD e dimensioni da ultrabook, la cui caratteristica principale è soprattutto quella di offrire un innovativo processo produttivo che consentirà al produttore di personalizzare la cover in lega di alluminio con un proprio pattern.
Al Computex 2014 Acer ha ricevuto il prestigioso premio Computex D&I (Design e Innovazione) per il suo ultrasottile Aspire V13, un portatile che ha le dimensioni di un ultrabook e una buona dotazione hardware. A distinguerlo dalla categoria degli ultrabook ci pensa esclusivamente il display da 13.3 pollici con risoluzione HD e la possibilità di montare un hard disk tradizionale da 1 TB di capacità in luogo di un'unità a stato solido. Per gli addetti ai lavori è il fratello maggiore dell'Aspire V11 (V3-111P) fanless.
Ciò che rende comunque speciale il notebook Acer è soprattutto la cover.
Realizzata in lega di alluminio può contare su un particolare processo produttivo che consente al produttore di personalizzarla con qualsiasi pattern voglia (in questo caso geometrico), traslucido, che cambia colore e brillantezza a seconda dell'angolo di incidenza della luce sulla superficie. Anche l'aspetto è molto curato. La scocca, che ha uno spessore di 19.65 mm e un peso di 1.5 Kg, ha linee filanti con angoli e fianchi fortemente smussati. Buona la realizzazione, anche se l'uso del policarbonato per lo chassis è preminente. Nonostante le dimensioni comunque l'Acer Aspire V13 ospita una tastiera estesa e un touchpad Acer Precision dalla superficie molto ampia e dotato di supporto alle gesture.
L’Acer Aspire V13 è poi equipaggiato con processori Intel Core di ultima generazione e fino a 16 GB di RAM. La dotazione comprende una porta USB 2.0, una 3.0, un’uscita video digitale HDMI, un jack audio per le cuffie, un lettore di schede SD e un plug RJ-45 per la connessione alle reti Ethernet LAN, una webcam HD, altoparlanti stereo con supporto alla tecnologia Dolby Digital Plus Home Theater e modulo Wi-Fi di tipo MIMO 2x2. La batteria invece dovrebbe garantire un’autonomia massima di circa 7 ore. Il dispositivo sarà venduto in due colori, bianco e grigio scuro, entrambi con sistema operativo Microsoft Windows 8.1. Prezzo e disponibilità non sono stati ancora ufficializzati.