Più tradizionale e meno costoso del fratello Acer Aspire R13, l'Aspire R14 è un portatile da 14 pollici con display HD e dotazione assai flessibile, che può passare da un processore Pentium a un Core i7, ospitare fino a 12 GB di RAM ed essere opzionalmente equipaggiato con una scheda video dedicata Nvidia GeForce GT 820M. Configurabile in 4 diverse modalità, arriverà a ottobre a un prezzo di base di 599 euro.
All'IFA 2014, Acer ha presentato due notebook convertibili: l'Aspire R13 che abbiamo già visto e il più tradizionale ma non meno interessante Aspire R14, simile al primo ma meno costoso. Come l'altro Aspire, anche l'R14 è un portatile che può assumere diverse configurazioni, da quella clamshell tradizionale a quella tablet, passando per tent e stand. La cerniera, che ricorda quella dei Lenovo Yoga, non consente soltanto le posizioni Ezel e Display, ma è comunque sufficiente ad assicurare un'ottima versatilità d'uso.
L'aspetto invece è molto simile all’altro notebook, con un design essenziale e attuale e ottimi materiali, con un piano tastiera in alluminio satinato e fondo con finitura gommata effetto seta (manca però il rivestimento in Gorilla Glass per la cover). Sui fianchi troviamo tre porte USB, un'uscita video digitale HDMI, un lettore di memorie SD multiformato, un jack audio per le cuffie e un plug RJ-45 per il collegamento alle reti cablate. Il display ha una diagonale maggiore rispetto all'Aspire R13, pari a 14 pollici, ma la risoluzione è decisamente minore, 1366 x 768 pixel, ovviamente al fine di contenere i costi.
Tuttavia, a fronte di questi compromessi, l'Aspire R14 ha una configurabilità più ampia dell'altro modello e consente dunque di realizzare piattaforme hardware più variegate e in grado di rispondere a esigenze anche molto differenti. Per quanto riguarda il processore ad esempio, si potrà scegliere tra diversi processori Intel, partendo dai Pentium ma arrivando anche ad alcuni Core i7, passando per Core i3 e i5. Il quantitativo di RAM invece potrà raggiungere un massimo di 2 GB, più che sufficiente a far girare anche alcuni applicativi professionali piuttosto esigenti, mentre lo storage infine sarà basato su hard disk tradizionali da 500 GB a 1 TB di capienza.
Da tenere presente anche che Acer offre opzionalmente anche la possibilità di installare una scheda video dedicata Nvidia GeForce GT 820M, così da dare la possibilità anche ai casual gamer di provare gli ultimi titoli videoludici senza troppi compromessi sulla qualità grafica. Come l'Aspire R13, anche l'Acer Aspire R14 sarà disponibile nella regione EMEA a ottobre, ma il costo dell'allestimento base in questo caso partirà da 599 euro.