Home News Acer Aspire R13 e R14, notebook convertibili

Acer Aspire R13 e R14, notebook convertibili

Acer Aspire R13 e R14, notebook convertibiliFanno parte della stessa famiglia ma non sono affatto uguali: parliamo dei nuovi convertibili Acer Aspire R13 ed R14 presentati all'IFA. Il primo infatti è un 13 pollici che grazie al display montato all'interno di una cornice può assumere sei differenti posizioni, mentre l'Aspire R14 è un notebook più tradizionale che può diventare anche tablet o essere configurato in modalità stand e tent.

Oggi Acer ha presentato all'IFA di Berlino due diverse interpretazioni del concetto di notebook convertibile, con i suoi nuovi Aspire R13 ed R14 che, pur appartenendo alla stessa lineup, non sono per niente uguali, né per aspetto, né per configurazione, né appunto per tipologia di funzionamento. Il più avanzato dei due è anche il più compatto, l'Aspire R13. Spesso meno di 25 mm, questo notebook si presenta con il display montato su una particolare cerniera a U, chiamata Acer Exel Aero, tramite due perni laterali che ne consentono la rotazione di 180°.

Acer Aspire R13

Acer Aspire R14

La cerniera inoltre ha uno speciale meccanismo a frizione che garantisce il bloccaggio e la stabilità del display in ciascuna posizione. In questo modo è possibile configurarlo in sei diversi modi. Oltre al clamshell tradizionale, al tablet e alle ormai popolari Stand e Tent infatti sarà possibile adottare anche le modalità Ezel, con display inclinato e spostato verso l'utente e Display, con lo schermo fortemente inclinato e con la tastiera interamente nascosta. Il display IPS da 13.3 pollici potrà avere due risoluzioni, 1920 x 1200 pixel oppure 2560 x 1440 pixel, mentre al suo interno potrà ospitare processori Intel Core i5 o i7, fino a 8 GB di RAM e 1 TB per lo storage su unità a stato solido.

Acer Aspire R13

Acer Aspire R13 Acer Aspire R13

Completamente diverso è invece l'Acer Aspire R14, che ha un aspetto più tradizionale ed utilizza un meccanismo che richiama quello dei Lenovo Yoga. Lo schermo da 14 pollici con risoluzione HD potrà quindi assumere solo quattro posizioni, Notebook, Display, Tent e Pad. L'Aspire R14 inoltre potrà essere equipaggiato non solo con CPU Intel Core i5 o i7 ma anche con le più economiche Pentium, mentre la RAM potrà raggiungere i 12 GB. Interessante è anche la possibilità di montare opzionalmente una scheda video dedicata Nvidia GeForce 820M. A differenza dell'R13 infine qui ci saranno solo hard disk tradizionali, con capienza massima di 1 TB.

Acer Aspire R14

Acer Aspire R14Acer Aspire R14

L'Acer Aspire R13 sarà disponibile dal prossimo mese di ottobre in Stati Uniti, Canada e America del Sud al costo di 899 dollari, mentre in Europa, dove costerà 899 euro, Medio oriente ed Africa sbarcherà il mese successivo, per arrivare infine in Asia entro la fine dell'anno. L'Acer Aspire R14 invece sarà distribuito nel continente americano sempre a ottobre a un prezzo di 599.99 dollari, per raggiungere poi l'Europa alla metà dello stesso mese ma a un costo inferiore, 499 euro.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy