Fase 5 Schermo

Lo step successivo consiste nell'apertura dello schermo. Per fare questo dovete svitare le 6 viti evidenziate nell'immagine, dopo aver rimosso i gommini che le ricoprono.

Image
Image

Per distaccare la cornice del display dal coperchio del notebook possiamo aiutarci con un cacciaviti a punta piatta o con una carta di credito.

Image

Eseguita questa operazione, ci troviamo davanti al pannello LCD sul quale andremo ad applicare il nostro touchscreen, circondato dalle antenne del 3G (solo sul modello di Aspire One con WWAN integrato) sulla sinistra e sulla destra, e dal microfono e dalla webcam nella parte superiore.

Dobbiamo procurarci i 5V necessari per alimentare il controller del touchscreen. Se non vogliamo ricorrere ad un saldatore dovremo servirci di un connettore internal USB, ma quale? Quello a cui è interfacciata la webcam farà al caso nostro, ma prima dovremo preararlo in modo opportuno.

Image

Innanzitutto scolleghiamo i connettori del microfono e della webcam e poi smontiamo il pannello LCD WSVGA svitando le 4 viti che lo attaccano al lid.

Image
Image

Sul dorso del display notiamo un cavo di alimentazione che si biforca in direzione della webcam e del microfono formando una Y. Poiché il cavo USB del nostro kit non è sufficientemente lungo, dovremo avvicinarlo, spostando la sezione destinata alla webcam verso il lato sinistro.

Image

Andremo a collegare questo connettore all'interfaccia USB input sul controller Touch-Hub, che lo utilizzerà per alimentarsi. Per continuare ad utilizzare la webcam, dovremo agganciarla ad una delle interfacce USB output dello stesso controller hub tramite un altro cavo USB.

Image

Al termine possiamo ricollocare il display LCD nel suo alloggiamento, bloccandolo con le 4 viti.

Fase 6 Touchscreen

Il nostro Acer Aspire One Touchscreen è quasi pronto! Non ci resta che applicare la lastra da 8,9 pollici sensibile sul display originario e collegarla al controller Touch-Hub di EETI tramite l'apposita piattina.

Image

Ricordatevi di applicare le strisce di gomma antishock sui lati del touchscreen per evitare che possa muoversi o lesionarsi al contatto con la cornice del display.

Prima di chiudere il telaio dello schermo, bisogna far passare tutti i fili sotto le cerniere.

Image

Dopo aver applicato la striscia di gomma biadesiva sul lato inferiore, inserite la scheda PCB del controller nel vano riservato al modulo PCI-E minicard e collegatelo all'alimentazione.

Image

Rimontate l'Acer Aspire One seguendo a ritroso il procedimento di disassemblaggio. Una avvertenza: usate estrema cautela quando andrete a chiudere la cornice del display, per evitare di stringerla eccessivamente e danneggiare il touchscreen!

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti