Installazione

Per installare il kit touchscreen dovrete smontare interamente l'Acer Aspire One. Prima di iniziare il procedimento di disassemblaggio, è opportuno fare qualche cosiderazione circa la compatibilià di Hoda TouchKit con i vari modelli del netbook Acer. Abbiamo,infatti, rilevato che il kit non è adatto alla versione di Aspire One equipaggiata con 3G: il modulo WWAN è collocato proprio nel vano utilizzato per ospitare il controller del touchscreen, con la conseguenza che quest'ultimo non trova spazio, a meno di effettuare modifiche all'organizzazione interna del case. Un'ulteriore difficoltà all'installazione sul modello 3G deriva dalla presenza delle due antenne nella cornice destra e sinistra del display.

Fase 1 Fondo

Partiamo dal fondo del portatile. Dopo aver rimosso la batteria, dobbiamo svitare tutte le viti presenti su questo lato.

Acer Aspire One, fondo
Image

In totale si tratta di 10 viti: 3 nel vano della batteria, 2 sullo sportellino dello scompartimento in cui andremo ad alloggiare il circuito stampato del controller Touch-Hub, 2 posizionate sotto i gommini più arretrati e 3 sul lato anteriore.

Image
Image
Fase 2 Tastiera

Rigirate il notebook e apritelo. Per rimuovere la tastiera occorre premere, fino a farli rientrare, i tre gancetti che la ancorano alla base. Potete servirvi di un cacciaviti piatto, o di un altro strumento sottile ed appuntito.

Image
Image

A questo punto la tastiera può essere estratta ruotandola a partire dal bordo superiore e aprendo il connettore ZIF che la collega alla motherboard.

Image
Image
Fase 3 Base

Per staccare la copertura dalla base, è necessario sganciare la piattina del touchpad e svitare le 6 viti presenti nel vano della tastiera.

Image
Image

Potremo quindi procedere con l'apertura della base, aiutandoci con un cacciaviti.

Image
Fase 4 Motherboard

Raggiunta la motherboard, ci troviamo a circa metà del lavoro. Occorrerà ora rimuovere completamente la scheda madre per poter guadagnare l'accesso al vano riservato ad una eventuale scheda di espansione PCI Express minicard e che a noi servirà per contenere il controller del display touchscreen. Sui modelli di Acer Aspire One equipaggiati con drive SSD, potremmo usare anche la porzione rimanente dello scompartimento del disco. Tuttavia in questo caso dovremmo munirci di cavi USB più lunghi di quelli in dotazione o di prolunghe.

Image

Per estrarre la motherboard dobbiamo innanzitutto scollegare i connettori del display e degli altoparlanti.

Image
Image

Dopo aver effettuato questa operazione, possiamo estrarre la scheda WiFi, staccando i due connettori delle antenne e svitando la piccola vite che la congiunge allo chassis.

Image

Per rimuovere la scheda madre non dobbiamo fare altro che svitare le restanti 4 viti.

Image

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti