Home News Acer Aspire One D257: unboxing e preview

Acer Aspire One D257: unboxing e preview

Acer Aspire One D257 con Android 2.3, anteprima e unboxingAnteprima del netbook Acer Aspire One D257, con piattaforma Intel Atom e design basato sulla nuova ID Wave del produttore taiwanese. Questo netbook monta anche Android 2.3 Gingerbread come OS instant-on.

Vi presentiamo in anteprima l'ultimo netbook Acer, Aspire One D257, annunciato per la prima volta al MWC 2011 Barcellona e del quale non sono state ancora comunicate le configurazioni ufficiali per l'Italia. Caratteristica distintiva di questo netbook è il design Wave che abbiamo già analizzato in dettaglio sul modello da 11 pollici AMD-based, Acer Aspire One 722, ma che ha debuttato proprio sull'Aspire One D257 a febbraio.

Acer Aspire One D257 con Android

Wave design è un nuovo concept estetico che prende il nome dal motivo ad onde a rilievo sulla cover ma che non si limita a questo particolare, coinvolgendo lo chassis nella sua interezza. In generale, infatti, il telaio appare più elegante e meno spigoloso rispetto alle passate generazioni di netbook Acer, con bordi arrotondati ed una linea più sinuosa e raffinata.

Acer adeguerà tutta la sua gamma di netbook al nuovo stile, tanto per i modelli AMD based come l'Acer Aspire One 722, quanto per quelli equipaggiati con chip Intel come il nostro Aspire One D257. Quest'ultimo viene proposto in tre differenti colorazioni, turchese (Acquamarina), bianco-argento (Seashell White) e nero-marrone (Dark Chocolate). Quest'ultima è la tinta del nostro AAO D257 (modello D257-13DQkk), basata su un alternarsi di superfici nere e di un colore marrone molto intenso, con finiture lucide o opache a seconda dell'utilità o della maggiore praticità.

È opportuno ricordare, per gli amanti del colore, che Acer ha esibito al Computex 2011 anche i nuovi Aspire One Happy 2, che in sostanza condividono tutte le caratteristiche del modello D257 ma con differenti varietà cromatiche, come giallo, arancio e azzurro su base bianca.

Acer Aspire One D257, confezione e batteria

Il netbook viene distribuito all'interno di una nuova confezione, più sottile e con una differente organizzazione dello spazio interno. Aprendola troviamo, oltre al laptop ed alla sua batteria, anche un alimentatore compatto a muro Acer MiniGo. Ovviamente il corredo dei modelli commerciali sarà più ricco e comprenderà sicuramente anche della documentazione cartacea.

L'Acer Aspire One D257 in prova è equipaggiato con un processore Intel Atom PineView N455 single core, ma riteniamo che le configurazioni in vendita nel nostro Paese potranno proporre più scattanti CPU dual-core Atom N550 o N570. Ad un primo esame tramite l'Indice di Windows abbiamo conferma del fatto che questo netbook privilegia la lunga autonomia e la silenziosità a scapito delle performance (la CPU ottiene uno score di 2,4 punti, mentre ad una seconda verifica la GPU ottiene un punteggio di 2,6 leggermente superiore ai 2 punti netti misurati durante la nostra anteprima video).

Alimentatore MiniGo, scatola e AAO D257 con Android

Per concludere questa preview, citiamo anche la presenza di Android (versione 2.3.1 Gingerbread), in qualità di sistema operativo instant-on. Il firmware è stato ottimizzato dal produttore del BIOS, Insyde, che fornisce anche un suo Market in alternativa a quello ufficiale. L'esperienza d'uso avrebbe avuto bisogno di un'interfaccia utente specifica per l'hardware del netbook, ma Android assicura comunque l'accesso ad Internet, ai contatti ed alla messaggistica con tempi d'avvio rapidi ed un basso consumo della batteria.

Vi diamo appuntamento ad una prossima recensione per una prova più approfondita del netbook e per i test delle prestazioni e della durata della batteria e vi invitiamo, come sempre, a farci sapere curiosità o benchmark particolari a cui possiate essere interessati.

Caratteristiche tecniche sintetiche Acer Aspire One D257 (D257-13DQkk)

  • Processore: Intel Atom N455
  • Memoria: 1GB DDR3
  • Schermo: 10,1" Acer CineCrystal LED 1024x600
  • Scheda video: IGP Intel GMA 3150 Dynamic Video Memory Technology 4.0
  • Storage: 250GB SATA HDD
  • Networking: WLAN WiFi Acer Nplify 802.11 b/g/n, PAN Bluetooth 3.0 +HS
  • Espansioni: lettore di schede multiformato 5-in-1
  • Batteria: Li-ion a 6 celle da 4400mAh
  • Sistema operativo: Windows 7 Starter edition, Android 2.3.1 instan-on

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy