Home News Netbook Acer Aspire Mini One: prezzi e specifiche

Netbook Acer Aspire Mini One: prezzi e specifiche

Acer Aspire Mini One specifiche e prezziRivelate le specifiche tecniche del netbook di casa Acer, Aspire One: sara' dotato di display da 8.9 pollici retroilluminato a LED, SSD da 8 GB per lo storage, e processori Intel Atom. Un temibile rivale per l'Asus Eee PC 900.

Il netbook Acer Aspire One, del quale vi avevamo mostrato le prime immagini, non ha più segreti: in attesa della presentazione ufficiale al Computex 2008 del 3 giugno, sono state svelate in anteprima anche le specifiche tecniche.

Acer Aspire One avrà un peso di circa 980 grammi, ed un display da 8.9 pollici con risoluzione WSVGA da 1024x600 pixel, confermando la nostra precedente ipotesi, peraltro suffragata dalle prime fotografie che mostravano chiaramente uno schermo widescreen. Il netbook Acer avrebbe, quindi,molto in comune con il laptop Eee PC 900 di Asus, del quale condivide l'ingombro e le dimensioni del pannello LCD.

{multithumb}Acer Aspire Mini OneIl design sottile dell'Acer Aspire Mini One è resopossibile dall'impiego della retroilluminazione a LED per lo schermo. Un drive SSD da 8GB contribuisce a rendere il netbook taiwanese leggero e meno avido di energia.
Le specifiche indicano anche la presenza del northbridge (controller di memoria) Intel 82945GMS, che farebbe supporre la presenza di un chipset Intel 945GMS. Forse si tratta di una piccola inesattezza perché questi netbook dovrebbero utilizzare il chipset 945GSE (nomein codice Poulsbo) della piattaforma Menlow (aka Centrino Atom) composto da northbridge 82945GSE (GMCH) e southbridge ICH7-M.

Lascelta della CPU dovrebbe cadere su un Intel Atom N270 con frequenza di 1.6GHz, confermando la presenza di un core Diamondville, a cui sono stati affiancati 512MB di memoria RAM.

Tra le altre caratteristiche troviamo una tastiera al 95% full size, touchpad, WebCam integrata e connettività Wireless WiFi 802.11b/g. Le interfacce disponibili consistono in una RJ45 per l'Ethernet LAN, tre porte USB 2.0, una uscita video VGA; c'è posto anche per uno slot SD card ed un lettore di schede multimediali 5in1.

La batteria al Litio è composta da sole 3 celle ed ha una capacità di appena 2200 mAh: è la dimostrazione di quanto siano parchi nei consumi i prossimi processori Atom. Una batteria cosìmodesta sugli attuali netbook sarebbe impensabile!

Come precedentemente ipotizzato, la versione base appena descritta si avvarrà di una particolare distribuzione del sistema operativo Linux, ed avrà un costo negli Stati Uniti pari a 400 dollari, che sembrerebbe confermare la stimainiziale di 299 euro per il territorio europeo.

Ci sarà anche un modello dotato di Windows XP, che potrà contare su 1GB di memoria RAM contro i  512MB della versione Linux, ed un hard disk da 80GB, in sostituzione dell'SSD da 8GB. Il prezzo, anche a causa della licenza di XP, lieviterà fino a circa 620 dollari.

Non sono state ancora rese note le date di commercializzazioni nei vari Paesi, anche se probabilmente Acer provvederà in occasione del Computex.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy