Non sappiamo ancora quando saranno disponibili in Italia, ma Acer ha comunicato disponibilità e prezzi in USA dei primi notebook con AMD Ryzen 4000U: Acer Aspire 5 (A515-44) da giugno a 519$ e Acer Swift 3 (SF314-42) da aprile a 629$.
Oltre allo Swift 3 (SF314-42), che abbiamo avuto l'opportunità di vedere in anteprima al CES 2020 e che sarà in vendita in USA da aprile a partire da 629 dollari, Acer ha annunciato un nuovo notebook con processori AMD Ryzen 4000U. Si tratta dell'Acer Aspire 5 (A515-44) da 15.6 pollici, che però raggiungerà il mercato americano poco prima dell'estate, probabilmente a giugno al prezzo base di 519 dollari. Per il momento non conosciamo la disponibilità e i prezzi per l'Italia (così per tutta Europa), ma vi aggiorneremo qualora ci fossero novità a riguardo.
Il design di questi due notebook non sarà diverso da quello dei rispettivi modelli 2019 ma, per quanto siano molto distanti per dimensioni, destinazione d'uso e materiali, questi due computer portatili hanno ancora qualcosa in comune: la nuova piattaforma hardware basata su chip AMD Ryzen 5-4500U e Ryzen 7-4700U a 7nm.
AMD ha presentato la famiglia Ryzen 4000 all'inizio dell'anno, promettendo significativi miglioramenti nelle prestazioni della CPU e grafica Radeon Vega, per competere con i processori Intel "Ice Lake" o "Comet Lake-U" di decima generazione, probabilmente a un costo inferiore. Non sappiamo ancora quali siano le reali performance delle nuove APU, visto che non abbiamo ancora avuto modo di mettere le mani su computer portatili già equipaggiati, ma in linea di massima le soluzioni di Sunnyvale offrono (fino a) il doppio di core/threads rispetto alle controparti Intel con un incremento delle prestazioni in determinati scenari di utilizzo.
Il nuovo Acer Aspire Swift 3 supporta fino al processore AMD Ryzen 7-4700U, che è un chip da 15W, octa-core (e 8 thread) con una frequenza base di 2GHz ed una frequenza di boost fino a 4.1 GHz, oltre a grafica Radeon Vega a 7 core. AMD promette che questo chip garantirà una durata della batteria più lunga rispetto alla generazione precedente, grazie anche ad una ottimizzazione dell'efficienza energetica, ma è noto che le stime sull'autonomia non sono quasi mai "reali" ed anche lo Swift 3 non farà eccezione. Acer suggerisce che il suo ultrabook di alluminio e magnesio avrà una operatività di 11.5 ore e supporterà la ricarica rapida, che permetterà di ottenere fino a 4 ore di autonomia in 30 minuti di ricarica.
Acer Aspire 5 (A515-44) invece sarà alimentato da un processore AMD Ryzen 5 4500U hexa-core (e 6 thread) con grafica Radeon Vega hexa-core. Stando a quanto comunicato dall'azienda taiwanese, questo modello sarà costruito con un telaio in plastica ed un coperchio in alluminio, un display IPS Full HD e supporto per massimo 24GB di RAM e dual-storage (fino a 1TB su SSD PCIe e 2TB su HDD).
Dovremo aspettare ancora qualche settimana per scoprire le configurazioni dei due nuovi Acer Swift 3 e Aspire 5, ma soprattutto i primi test su strada. Non perdeteci di vista perché potrebbero esserci aggiornamenti a breve da Acer Italia.
Via: Liliputing