Stando alle recenti dichiarazioni di Kapil Sibal, ministro delle telecomunicazioni in India, l'atteso tablet Aakash 4 sarà lanciato per metà marzo al prezzo di 3.999 Rs, 65 dollari o 48 euro al cambio attuale.
"Il tablet sarà dotato di un display da 7 pollici touchscreen capacitivo, con memoria interna da 4GB (e slot per schede MicroSD per espandere lo storage fino a 32GB), fotocamera frontale e connettività WiFi, 2G, 3G e 4G", stando a quanto riportato dai media indiani. Il tablet Aakash 4 doveva essere lanciato sul mercato locale per gennaio 2014, ma alcuni ritardi nella produzione e nello sviluppo del software hanno fatto slittare la sua presentazione a metà marzo, quindi tra poco meno di un mese, al prezzo di 3.999 Rs, 65 dollari o 48 euro al cambio attuale.
Chi ci segue, saprà che quest'ultimo modello è il quarto di una serie di tablet con Android finanziati dal governo indiano per promuovere l'apprendimento e la formazione in 25000 scuole e 400 università. Le prime tre versioni di Aakash, pur essendo proposte ad un prezzo super-economico, non hanno avuto molto successo limitando l'interesse al solo mercato education indiano. Il primo tablet Aakash ha visto la luce nel dicembre 2011, ma il suo produttore Datawind non riuscì a soddisfare la domanda. Nel 2012, furono lanciate due versioni del tablet, Aakash 2 aka UbiSlate 7Ci e Aakash 3 aka UbiSlate 7C+, ma anche in questo caso con scarso successo per la forte presenza sul mercato di altri tablet low-cost.
Il nuovo Aakash 4 sembra però più interessante dei suoi predecessori, perché sarebbe il primo tablet 4G (se non proprio l'unico tablet 4G) a meno di 50 euro. Aspettiamo, quindi, l'annuncio ufficiale per una conferma definitiva sulle specifiche tecniche e naturalmente sul prezzo di vendita.
Fonte: TheMobileIndian Via: Tech2