Home News Spunta il tablet ASUS Transformer Book T90 Chi

Spunta il tablet ASUS Transformer Book T90 Chi

ASUS Transformer book T90 Chi tablet 2in1 Intel Core MASUS T90 Chi appare sui database degli enti di certificazione: è un nuovo tablet ultrasottile con Intel Core M della stessa tipologia dell'ASUS Transformer Book T300 Chi ma con formato ridotto?

Ai primi di ottobre la WiFi alliance ha pubblicato la certificazione di un tablet denominato ASUS T90 Chi, un device completamente inedito e del quale conosciamo solo pochissime informazioni, ma che dal nome sembra evidentemente imparentato con l'ASUS Transformer Book T300 Chi.

ASUS T90 Chi deriverà dal reference design Intel Llama Mountain da 10 pollici?

ASUS Transformer Book T300 Chi è stato uno dei notebook-tablet convertibili 2in1 più ammirati del Computex 2014 per via del suo spessore ridottissimo (soli 7.3mm per la componente tablet) che gli conferisce un design raffinato ed etereo, ma anche perché è stato il primo portatile basato su Intel Core M ad essere mostrato in pubblico.

Prima dell'ASUS T300 Chi, infatti, l'unico device con processori Intel Core M Broadwell era Intel Llama Mountain, il reference design realizzato dallo stesso chipmaker di Santa Clara che è anche e soprattutto il paradigma di tutti i notebook Intel Core M che sono poi arrivati a settembre ad IFA 2014.

Se vi fosse sfuggito, vi segnaliamo che fra ASUS Transformer Book T300 Chi e Intel Llama Mountain c'è più di una generica somiglianza: hanno entrambi un display da 12.5" con risoluzione di 2560 x 1440 pixel, dimensioni simili e sono basati sulla stessa interpretazione del concept 2in1, quella del tablet con tastiera dock che da sempre caratterizza ASUS.

Insomma sembra che ASUS sia un partner privilegiato di Intel per il lancio dei nuovi dispositivi Core M, come dimostra anche la partecipazione di Jonney Shih, presidente di Asus, al keynote di apertura del Computex di Intel. Per questa ragione, quando Intel aveva dichiarato di avere anche un reference design di tablet Llama Mountain da 10 pollici, avevamo ipotizzato l'arrivo di un probabile ASUS Transformer Book T100 Chi.

C'eravamo andati vicini: raccogliendo tutti gli indizi e basandoci sulle considerazioni precedenti, riteniamo che ASUS Transformer Book T90 Chi possa essere il fratello minore dell'ASUS Transformer Book T300 Chi, con una diagonale compresa fra i 9" ed i 10" e quindi basato sul reference design di Intel Llama Mountain da 10 pollici.

Di Intel Llama Mountain da 10 pollici sappiamo che è ancora più sottile, con uno spessore di soli 6.8mm, e che ha un peso ridotto a meno di 550 grammi contro i 670 grammi del Llama mountain da 12.5". Nonostante il design ultracompatto, mantiene le prerogative dei notebook-tablet 2in1 Intel Core M perché è fanless e monta uno schermo QHD.

ASUS T90 Chi potrebbe essere basato sullo stesso PCB del reference design (sappiamo che Intel fornisce delle indicazioni molto precise per lo sviluppo delle motherboard destinate ai processori Intel Core M) e disporre di una tastiera dock come tutti gli altri portatili della famiglia Transformer Book.

ASUS T90 Chi sul database di WiFi alliance

Chiariamo che a parte il nome "ASUS T90 Chi" ed il fatto che si tratti di un tablet Windows 8.1 e WiFi abgn dual-band (cioé le informazioni che ricaviamo dalla certificazione WiFi), non abbiamo nessuna conferma ufficiale da parte di ASUS né di Intel e che formuliamo unicamente congetture per il momento. Per conferme o smentite non ci resta che darvi appuntamento alle prossime news sugli ASUS Transformer Book serie Chi.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy