Ecco i prezzi dei primi ibridi 2-in-1 e notebook con Intel Core MI notebook entry-level con Intel Broadwell costeranno da 199 a 599 dollari, gli ibridi 2-in-1 saranno compresi tra 349 e 999 dollari, mentre i notebook mainstream fino a 17 pollici supereranno i 1500 dollari.


Sui processori Intel Broadwell-Y sappiamo quasi tutto; abbiamo nomi, specifiche e disponibilità dei modelli Intel Core M, ci siamo fatti un'idea (seppur approssimativa) sulle prestazioni e conosciamo i dispositivi (per lo più ibridi) che li adotteranno. Anche se noi abbiamo visto in anteprima qualche settimana fa gran parte dei computer portatili con Intel Core M (e se voi li avete persi, potete ritrovarli qui), non siamo ancora in grado di darvi con precisione dettagli sulle configurazioni previste in Italia e sui prezzi di listino, fatta eccezione per l'ASUS Zenbook UX305 e l'ASUS Transformer Book T300FA. Eppure mancano solo un paio di mesi alla fine dell'anno e Intel ha assicurato che entro questa data i dispositivi Broadwell saranno già sugli scaffali dei nostri negozi.

Panoramica ibridi 2-in-1 con Intel Broadwell

Le fonti asiatiche però hanno avuto una "soffiata" interessante dalle aziende che compongono la "filiera produttiva" di questi dispositivi. Stando alle prime informazioni Intel spingerà i processori Broadwell a 14 nm (in uscita entro il 2014, è confermato) in tre principali segmenti:

  • notebook tradizionali entry-level dai 10.1 ai 17.3 pollici (non-touch) a 199-599 dollari;
  • ibridi 2-in-1 a 349-999 dollari;
  • notebook ad alte prestazioni da 14 a 17 pollici sopra i 1500 dollari.

I prezzi sembrerebbero simili (forse leggermente superiori) a quelli dei notebook con Intel Haswell, già in esaurimento nei magazzini. E tutto ciò era prevedibile. Acquistereste un notebook da 10 pollici con Intel Haswell, se allo stesso prezzo potreste avere un modello con Intel Broadwell? Anche gli ibridi mantengono inalterato il loro prezzo di ingresso, quindi perché non aspettare i nuovi processori a 14 nm? Molti di voi terrano chiusi i portafogli fino a Natale, ma per esperienza è proprio questo il periodo per fare buoni affari. I prezzi dei notebook con Intel Haswell diminuiscono e subentrano pian piano i notebook con Intel Broadwell a prezzo pieno.

Non tutti i produttori però sembrano già pronti. Dalle industrie asiatiche emerge che i processori Intel Core M sono stati spediti a settembre; ASUS e Lenovo sono state le più veloci e non dovrebbero mancare all'appuntamento con lo shopping natalizio. La serie Intel Broadwell-U entrerà in produzione a gennaio 2015 ed i processori saranno spediti entro la fine del primo trimestre dello stesso anno. Intel Broadwell-H (come High-End) sarà disponibile nel terzo trimestre 2015.

Skylake, invece, sostituirà Broadwell ed entrerà in produzione nel terzo trimestre 2015, seguita da Skymont a 10 nm. Ma è ancora presto per parlare di queste nuove piattaforma hardware.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti