SolidRun Braswell SoM, i primi con CPU Intel Atom E8000 e Pentium N3710Dopo anni di esperienza nella progettazione e produzione di schede di sviluppo e Mini PC ARM-based (Freescale e Marvell), SolidRun sta per lanciare i suoi primi SoM (System-on-a-module) con chip Intel Atom E8000 e Pentium N3710.


Avrete già sentito parlare di SolidRun per la sua ricca offerta di Mini PC e schede di sviluppo low-cost, la gran parte dotata di processori ARM-based Freescale e Marvell, come Hummingboard e Cubox. Ma gli ultimi dispositivi lanciati dalla società sono anche i primi con chip Intel.

SolidRun Braswell SoM è un piccolo PC-on-board (40 x 53 mm) con Intel Braswell, che potrete espandere con una USB full-size, una HDMI e porte Ethernet semplicemente connettendo la scheda SolidPC Q4 Carrier. Nessuno dei due prodotti è ancora disponibile, ma per entrambi c'è l'etichetta "coming soon" che ci preannuncia il loro prossimo arrivo. Il prezzo però non è ancora chiaro.

Il SoM (che letteralmente sta per System-on-a-module) potrà essere configurato in fase di acquisto con un processore Intel Atom E8000 o Intel Pentium N3710, da 1GB a 8GB di RAM e da 4GB a 128GB di spazio di archiviazione su eMMC. I modelli con Pentium dovrebbero offrire maggiore velocità e potenza grafica, ma entrambi i chip disponibili supporteranno DisplayPort 1.1a e HDMI 1.4b, nonché risoluzioni in output di 3840 x 2160 pixel @30 Hz o 2560 x 1600 pixel @60 Hz. Saranno compatibili con Windows, Linux, Android ed altri sistemi operativi.

Anche se i nuovi SoM Braswell di SolidRun sono abbastanza efficienti per sostituire un PC, l'azienda li consiglia per applicazioni industriali, piccole e medie imprese e DIY. In sostanza, potranno comandare e gestire PC, lettori di digital signage, analisi video, apparecchiature mediche e di videosorveglianza, ma anche droni. Non saranno economici però quanto le TV Stick oggi in commercio.

SolidRun Braswell

Fonte: CNX-Software Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti