Home News Intel fa chiarezza: i Pentium Kaby Lake diventano Pentium Gold

Intel fa chiarezza: i Pentium Kaby Lake diventano Pentium Gold

Intel fa chiarezza: Pentium Gold e Pentium SilverPer rendere autonomo e consapevole l'utente prossimo all'acquisto di un nuovo computer, Intel ha deciso di rinominare i suoi processori Pentium Kaby Lake in Pentium Gold.

Bisogna ammetterlo: negli ultimi anni, Intel ha confuso la classificazione dei suoi processori, mischiando codici e naming man mano che le famiglie crescevano. Quindi se, in termini prestazionali, un processore Intel Core i7 è probabilmente più potente di un Intel Core i5, che batte in velocità un Intel Core i3, a prescindere dalla generazione, come classificheremmo i chip Intel Celeron e Pentium? Santa Clara ha rivalutato queste CPU, caratterizzate da architetture completamente diverse, destinandole anche a notebook di fascia media.

Pentium Silver

Ad esempio, gli attuali chip Intel Pentium per computer portatili prevedono i: Pentium N4200 (Apollo Lake) quad-core da 6W, Pentium 4415Y (Kaby Lake) dual-core da 6W e Pentium 4415U (Kaby Lake) dual-core da 15W, con questi ultimi due dotati di grafica più veloce, supporto per una maggiore capacità di memoria e potenza, anche se sarebbe difficile pensarlo dal nome. Ed è forse questa la ragione per cui Intel ha deciso di operare un rebranding di questa gamma di chip: d'ora in poi i Pentium (Kaby Lake) saranno denominati "Pentium Gold".

Santa Clara ha ufficialmente rinominato i processori Intel Pentium G4560, Pentium G4600 e Pentium G4620 per PC desktop, ma sembra che il cambiamento sia attivo anche sul Pentium 4415Y (Kaby Lake) per notebook. Nel frattempo, secondo alcune indiscrezioni, sembrerebbe che i chip Intel Pentium (Apollo Lake) low-cost e low-power saranno marchiati come "Pentium Silver".

E il cambiamento avrebbe senso: Pentium Gold e Pentium Silver sono due nomi che già a colpo d'occhio danno un'idea sulle prestazioni dei processori, aiutando l'utente nella scelta del suo prossimo PC almeno finché Intel deciderà di mantenere questa nomenclatura. L'azienda di Santa Clara non ha ancora introdotto i processori Intel Pentium Kaby Lake-R o Coffee Lake, ma potrebbe prendere il nome di Pentium Titanium o qualcosa del genere. Intanto i processori Celeron restano sempre quelli, per ora.

Pentium Silver

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy